CELANO – È nata in casa, ieri mattina, mercoledì 4 gennaio, alle nove circa, Chiara Villa tra l’emozione e lo sconcerto di mamma Pamela e papà Giacomo.
“Tutto è avvenuto rapidamente” – racconta il papà alla nostra redazione – “mia moglie si è svegliata accusando dolori, solo il giorno prima eravamo stati alla vista di controllo in cui ci avevano dato appuntamento per il 7 gennaio prossimo, invece la bambina ha avuto fretta di venire al mondo, in casa. In pochi minuti Pamela ha rotto le acque ed ho iniziato ad intravedere la testolina di mia figlia. Ho realizzato, quindi, che ormai stava per nascere e non avevo il tempo per accompagnarla in ospedale. In fretta ho fatto il numero del 118 per richiedere l’intervento dell’ambulanza e dei dottori ed ho passato il cellulare a mia cognata, che nel frattempo mi aveva raggiunto, che ha provveduto a dare le indicazioni stradali per raggiungere la nostra abitazione. Nonostante il loro tempestivo intervento, sono arrivati davvero in pochi minuti, la bambina era già nata”.
Continua Giacomo Villa, capitano del Celano Calcio, “Sono stati attimi davvero concitati ed emozionanti al tempo stesso, non sapevo cosa fare, non capita tutti i giorni di dover far partorire in casa la propria moglie. Certo, avevo assistito al parto della nostra prima figlia Vittoria, ma non è stata sicuramente la stessa cosa. Posso affermare, però, che quella esperienza mi è stata d’aiuto. Quando Chiara è venuta al mondo l’ho presa, con il cordone ombelicale ancora attaccato, l’ho avvolta in una coperta e l’ho poggiata sulla mamma, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza ed ho tirato un sospiro di sollievo”.
Dopo il parto mamma e figlia sono state trasferite all’ospedale di Avezzano per tutte le cure e i controlli del caso. Stanno bene, Chiara pesa kg 3.382 ed è in ottima salute. Ora tutti i familiari attendono il rientro a casa per festeggiare.
La piccola Chiara ancora non lo sa ma si è resa protagonista, inconsapevolmente, di un evento raro e che da tempo, come affermato dagli stessi medici, non si sentiva più raccontare.
Ai neo genitori ed i familiari tutti, i migliori auguri dalla redazione di Marsicaweb.