di Leonardo Alfatti Appetiti
In Abruzzo, terra che ha dato i natali a molti grandi della letteratura quali Gabriele D’Annunzio, Ignazio Silone, Mario Pomilio e Ennio Flaiano, non si legge.
Sono le ultime rilevazioni dell’Istat a certificarlo: dati contenuti nel report “Produzione e lettura di libri in Italia – Anno 2021” appena pubblicato, che rilevano come a livello nazionale sia tornata a crescere la produzione libraria, mentre il numero dei lettori resti stabile.
L’Abruzzo, purtroppo, non si segnala tra le regioni più virtuose, anzi… Nel 2021 in Abruzzo solo il 37% della popolazione ha letto libri. Più precisamente in questa percentuale di lettori, parliamo di circa 458mila persone dai sei anni in su, rientrano tutti coloro che hanno letto almeno un libro nell’ultimo anno per motivi non strettamente scolastici o professionali. Se contiamo i lettori “forti”, coloro che hanno letto almeno 12 libri nell’anno (uno al mese), la percentuale crolla al 12%. Se poi leggiamo i numeri al contrario, il dato è ancora più spietato: il 62,9%, ovvero quasi due persone su tre, nel corso del 2021 non ha letto neanche un libro.
Va detto, tuttavia, che il dato sui lettori è in lieve crescita rispetto all’anno precedente, quando aveva letto almeno un libro il 36,6% della popolazione.
Di contro cresce il numero degli aspiranti scrittori, di chi pubblica con case editrici a livello locale o, in assenza di un editore disposto a investire su quello che rimane a tutti gli effetti un prodotto da commercializzare, si autopubblica ricorrendo al Self-publishing, fai da te che il più delle volte relega le opere a un mercato familiare o amicale.
A livello nazionale il numero dei lettori è mediamente più alto: ad aver letto almeno un libro nell’ultimo anno è il 40,8% della popolazione di 6 anni e più, valore peraltro in linea con quello del 2020 (41,4%). Il 69,2% dei lettori italiani legge solo libri cartacei, il 12,1% solo e-book o libri on line, lo 0,5% ascolta solo audiolibri mentre il 18,2% utilizza più di un supporto per la lettura (libro cartaceo, digitale, audiolibro).