Nel giorno di Santo Stefano a Celano si è svolta la prima edizione della Fiera di Santo Stefano in Piazza Aia.
La piazza era gremita di gente, si calcolano ca. 3000 persone, che hanno avuto l’opportunità di vivere un pomeriggio di vera magia natalizia, riscaldata da un falò che attraeva particolarmente, viste le temperature rigide.
In collaborazione con la Confraternita Maria S.S. Del Giubileo che con le luminarie ha illuminato piazza Aia a festa per l’occasione. Insieme a loro è stato allestito un mercatino, i vari Stand tra cui quello del COVALPA che ha confezionato dei pacchi famiglia di surgelati il cui ricavato verrà devoluto alla CARITAS.
Con grande solerzia gli Alpini hanno preparato vin brûlé e pasta per tutti gli avventori; riscuotendo un ampio successo con le loro preparazione e la loro simpatia.
L’Associazione “Leone Rosso” ha allestito un’incantevole Presepe Vivente con i costumi creati appositamente da Rosa Noto, per un momento sacro e molto suggestivo.
In tutto questo contesto non potevano mancare i nostri amici animali, c’era un simpaticissimo Asinello oltre a due maialini che rendevano l’atmosfera ancora più viva e i bambini era assolutamente estasiati.
La PRO LOCO ha voluto inserire un momento di Magia Pura con il Mago – Prestigiatore Mario. Lui e la sua assistente hanno avuto un enorme successo con un folto pubblico di bambini ma anche di adulti; tutti abbagliati dalla loro esibizione spettacolare e a tratti molto misteriosa…e poi zucchero filato per la gioia di tutti i presenti.
Il vero culmine della serata si è raggiunto all’arrivo della fiaccolata a cavallo con gli oltre 110 cavalli provenienti da maneggi della Marsica ma anche dall’Altopiano delle Rocche. Tutti erano rapiti dall’affascinate spettacolo dei cavalli con i loro cavalieri e soprattutto dalla carrozza guidata da Babbo Natale.
I cavalli e i cavalieri sono stati benedetti con molto entusiasmo da parte di Padre Apollonio Welz che ha voluto celebrare questo solenne momento di unione.
Insomma uno strepitoso successo per la PRO LOCO di Celano che è riuscita ad organizzare un evento che ha saputo coinvolgere l’intera cittadinanza, turisti di passaggio e associazioni locali.
A tal proposito ringrazia l’Amministrazione Comunale di Celano, il Sindaco Ing. Settimio Santilli, l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Antonella De Santis, delegato al turismo Dott. Tony Di Renzo, il Parco Sirente Velino, la Confraternita Maria S.S. Del Giubileo, Associazione Alpini di Celano, il COVALPA, la Marsica Security, il Geom. Costanzo Marcanio, la Misericordia di Celano, l’Associazione Leone Rosso, i vari espositori, il corpo dei Vigili Urbani, la Protezione Civile e tutti coloro che ci hanno aiutato nell’allestimento dell’evento.