AVEZZANO – Ezio Stati, padre dell’ex assessore regionale Daniela Stati, tutti e due sotto processo insieme a Marco Buzzelli, ex marito di Daniela con agli imprenditori Vincenzo Angeloni e Sabatino Stornelli.
Per i primi tre la sentenza emessa è di assoluzione perché il fatto non sussiste; per i due imprenditori, invece, il tribunale ha deciso per il proscioglimento per intervenuta prescrizione.
Secondo l’accusa sosteneva che la Stati, con la partecipazione del padre Ezio e di Buzzelli, avrebbe cercato di far affidare i lavori della ricostruzione ad Abruzzo Engineering per favorire la Selex e quindi Angeloni e Stornelli, facendo pressioni sul presidente Chiodi per far modificare le ordinanze dell’allora Governo Berlusconi.
Il processo portò all’arresto di Ezio Stati, all’interdizione, all’epoca, assessore regionale alla Protezione civile, Daniela Stati, al fermo dell’ex marito Buzzelli e degli ex dirigenti della Valle del Giovenco calcio, Vincenzo Angeloni e Sabatino Stornelli.
“Dopo 12 anni, 4 mesi, 13 giorni e 9 ore, siamo stati assolti” – queste le parole e il conto alla rovescia che Ezio Stati scandiva giornalmente e a conclusione di questo lungo processo. Possiamo dire oggi che giustizia è fatta.