AVEZZANO – Venerdì 25 Novembre 2022, alle ore 18,30 presso l’Ufficio attività culturali, di Avezzano (Via Cavalieri Di Vittorio Veneto, 3) la presentazione del libro “Performare il sociale. Il Progetto Orchestra dei Ragazzi Senior come comunità educante” di Paola Besutti e Francesca Piccone, a cura della casa editrice “Edizioni Kirke”(Collana di Culture musicali e Arti Performative per l’Abruzzo e il Centro-Sud).
Il libro, già presentato in anteprima lo scorso 18 agosto a Catania, all’interno del Workshop nazionale del Movimento dei lavoratori di Azione Cattolica, testimonia le profonde interazioni che le attività musicali hanno dato vita sull’intero territorio regionale: fra queste, il sodalizio formativo con l’unico corso Dams abruzzese dell’Università degli Studi di Teramo. Attraverso tre sezioni il volume riporta e illustra le azioni artistiche e didattico-formative sviluppate nel corso degli otto mesi di progetto, contestualizzando lo studio dell’impatto sul territorio in una prospettiva storica, parimenti nell’attuale dibattito sulla costruzione di comunità educanti, per una nuova “generatività sociale”.
Parteciperanno alla presentazione, insieme alle autrici: Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi; Marco Pagniello, Direttore Caritas Italiana; Domenico Di Berardino, Vice Sindaco Città di Avezzano con delega al sociale; Maurizio Biasci, Vice Segretario Movimento dei Lavoratori di Azione Cattolica; Graziella Giardino, Referente Equipe di Progettazione sociale (MLAC); Gianmarco Di Cosimo, Presidente Orchestra Giovanile Diocesi dei Marsi. Gli interventi saranno affidati a Carla Conti, Conservatorio di musica “Santa Cecilia” Roma ed Edoardo Puglielli, Università degli Studi dell’Aquila.
Momenti musicali a cura dell’Orchestra dei Ragazzi Senior (dir. M° Massimiliano De Foglio).
Tutti i proventi derivanti dalla vendita del libro verranno devoluti a favore delle attività formative dell’orchestra.
L’Orchestra dei ragazzi senior della diocesi di Avezzano è cuore pulsante di un prezioso progetto educativo e musicale nato in seno all’Orchestra giovanile della diocesi, vincitore del Concorso di progettazione sociale 2021 del Movimento dei lavoratori di Azione cattolica. L’orchestra, che è formata da 30 musicisti dai 14 ai 19 anni, è diretta dal maestro Massimiliano De Foglio, presidente diocesano di Ac e il progetto, altamente inclusivo, è curato dalla giovane musicologa Francesca Piccone.