di Leonardo Alfatti Appetiti
Il grande teatro torna in scena nella suggestiva cornice del ridotto del teatro comunale dell’Aquila. La stagione teatrale 2022/2023 debutta giovedì 10 novembre alle ore 21 con una produzione made in TSA, “Scomode verità e 3 storie vere”, con Giampaolo Morelli (Stefano Franciosi Produzioni). Il sipario tornerà ad alzarsi il giorno successivo, alle ore 17 e 30, per la replica dello spettacolo. Sì, l’aspetto che stupisce piacevolmente è proprio questo: dopo la presentazione del cartellone, avvenuta qualche giorno fa alla presenza del direttore artistico Giorgio Pasotti, del presidente del TSA Pietrangelo Buttafuoco e del primo cittadino del capoluogo d’Abruzzo, Pierluigi Biondi, tutti i posti disponibili in abbonamento sono stati venduti in poche ore. Si è reso necessario, pertanto, prevedere repliche degli spettacoli per rispondere alla “fame” di teatro che arrivava dalla città.
A rendere possibile questo successo le scelte selezionate da Giorgio Pasotti per un cartellone di dieci spettacoli, tutti di alto profilo, un’offerta in grado di parlare a tutti e di avvicinare al teatro anche tanti giovani. Da qui a maggio, sul palco si susseguiranno personaggi del calibro di Andrea Delogu, Vanessa Incontrada, Leo Gullotta, Silvio Orlando e Lino Guanciale, alternati da attori meno noti ma di grande talento. Ci sarà spazio per la commedia e il dramma, ci si confronterà con temi attuali quanto scottanti, il tutto arricchito da costumi storici e abiti contemporanei, musica dal vivo e arrangiamenti delle canzoni più ascoltate di sempre, scene costruite e scenografie virtuali create con le più moderne tecnologie.
Il TSA si conferma una volta di più, oltre che una delle prestigiose istituzioni culturali del capoluogo e della Regione Abruzzo, anche una delle più vivaci e capaci di riportare il teatro al centro del dibattito culturale.