In occasione del mese della vista, nell’ambito del progetto “Sight for kids”, il Lions Club di Avezzano ha dedicato 6 giorni alla prevenzione delle patologie della vista nei bambini delle scuole materne. L’iniziativa si è svolta nei giorni 4-5-11e 12 ottobre nelle scuole materne di Capistrello, Castellafiume, Roccavivi, Balsorano, Pero dei Santi, Civitella Roveto e Canistro.
Dei 130 bambini sottoposti a screening gratuito, 17 sono risultati con difetti visivi e 5 con rischio ambliopia.
Quest’ultima patologia, conosciuta anche come “occhio pigro” spesso non mostra segnali evidenti e per questo va diagnosticata tempestivamente, al fine di consentire ai piccoli pazienti una piena riabilitazione.
“La prevenzione delle patologie degli occhi è da sempre tra gli obiettivi principali del Lions Club International” dichiara il presidente Lucia Falcetelli “ ed il Lions Club di Avezzano ha in progetto l’acquisto di un proprio refrattometro affinché questo service, a favore dei più piccoli, possa svolgersi in modo permanente durante tutto l’anno”. Il progetto è stato reso possibile grazie all’impegno dei soci Professoressa Giuseppina Di Domenico e del Dr. Antonio Ippoliti con la collaborazione dell’ortottista Maria Elena Fabiani.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici e alla collaborazione di genitori ed insegnanti.