di Americo Tangredi
PERUGIA – Grande festa per la comunità di Magliano dei Marsi per la consacrazione nell’Ordo Virginum di Tamara Di Girolamo. La cerimonia si è svolta nel pomeriggio di sabato 8 settembre nella stupenda cattedrale di San Lorenzo in Perugia alla presenza del cardinal Gualtiero Bassetti – vescovo della città umbra e segretario della Conferenza Episcopale Italiana- dei familiari, della gente comune e di una folta rappresentanza di maglianesi che in bus sono giunti in città.
Nel saluto iniziale il vescovo di Perugia, ricorda che il servizio di coloro che accedono alla vita consacrata è uno strumento che il Signore concede al popolo per la salvezza. Riferendosi a Tamara il porporato afferma:” Carissima, il fuoco di Cristo non si spenga mai in te, come la lampada che hai presentato qui sull’altare. Ricordati di portare tutti i giorni la speranza che di questi tempi la nostra società ne è tanto bisognosa. Tamara Di Girolamo, originaria di Magliano dei Marsi, è insegnate e catechista presso la parrocchia di San Mariano frazione di Corciano (Perugia).
La consacrazione nell’Ordo Virginum è la scelta di vivere in castità e verginità per tutta la vita conducendo una vita normale: in casa, in famiglia, sole oppure con altre consacrate svolgendo anche diversi lavori. Le donne che decidono di intraprendere questa strada non sono legate a nessun ordine religioso e vengono consacrate da un vescovo e nell’atto della consacrazione la donna riceve un anello – simbolo della fedeltà in Cristo- ed il libro della liturgia delle ore.