Lungo l a linea degli interventi volti alla valorizzazione culturale della nostra regione, non si può certamente prescindere dalla figura di Andrea Delitio, artista originario di Lecce nei Marsi e massimo rappresentante della pittura del Quattrocento abruzzese.
Andrea De liti o giunge piuttosto tardi sulla scena della storia dell’arte italiana. Fino a poco più di un secolo fa si ignorava non solo il suo nome, ma anche la produzione pittorica. Le sue opere, una fra tutte, il ciclo di affreschi della Cattedrale di Atri, erano considerate anonime o riportavano attribuzioni fantasiose.
Molto c’è ancora da studiare riguardo questo straordinario maestro. Risalgono ad oltre venti anni fa le ultime occasioni di confronto diretto fra gli studiosi, così come la monografia dedicata al pittore.
Nel 200 0 difatti si tenne a Celano il primo convegno nazionale dedicato all’artista, dal titolo Andrea Delitio. I luoghi e le opere. Questo era articolato in due giornate di studio, presiedute da Ferdinando Bologna. La relativa pubblicazione degli atti venne curata d a Lorenzo Lorenzi e Roberto Mastrostefano. Nell’intervallo di tempo tra il convegno e la pubblicazione degli atti, vedeva la luce la monografia a cura di Giovanbattista Benedicenti e Lorenzo Lorenzi, Andrea Delitio. Catalogo delle opere, Centro Di, Firenze 2001.
Si concludeva così una prima operazione di ragguaglio degli studi svolti fino a quel momento (tra gli altri: E. Bertaux, E. Carli, R. Longhi, F. Bologna), e allo stesso tempo venivano poste le basi per ulteriori ricerche sull’artista.
IL CONVEGNO
Articolato i n tre giornate di studio, sarà occasione di confronto e approfondimento sui vari aspetti dell’attività del pittore e del contesto storico nel quale si trovò ad operare.
Le ricerche prodotte, rimaste finora inedite, riguardano sia la vita che le opere di Andrea Delitio. Docenti universitari, ricercatori, operatori della tutela e giovani studiosi avranno modo di affrontare gli aspetti ancora insondati, riaccendendo l’attenzione su un periodo storico che ha registrato innumerevoli capolavori nel nostro territorio.
I luoghi scelti per le giornate di studio non potevano essere che la Marsica (a Celano sono conservate le sue opere giovanili), L’Aquila (punto di snodo perl’attività matura) e Atri, che conserva nella Cattedrale il celeberrimo ciclo di affreschi.
Le giornate previste sono quelle del 10, 11 e 17 settembre 2022.
Il convegno sarà dedicato alla memoria del compianto Professore Ferdinando Bologna, che ha dedicato tutta la sua vita alla storia dell’arte italiana e in particolar modo al patrimonio della nostra regione.
Il programma del Convegno è a cura di Giovanbattista Benedicenti e Federico Giannini.
L’ORIGINE E LA FORMAZIONE DI ANDREA DELITIO Sabato, 10 settembre 2022, 09:30 Celano, Auditorium del Convento di S. Maria Valleverde
Moderatori: Giovanbattista Benedicenti e Roberto Mastrostefano
Saluti delle Autorità
Federica Zalabra, Direttore Regionale dei Musei Abruzzo. Introduzione ai lavori Relazione di apertura
Cristiana Pasqualetti, Università degli Studi dell’Aquila
Dal Maestro di Fossa ad Andrea Delitio: un secolo di pittura in Abruzzo, con un ricordo di Ferdinando Bologna
Virginia Caramico, Scuola IMT Alti Studi di Lucca
Le premesse tardogotiche: Il Maestro della Cappella Caldora tra Sulmona, Subiaco e Celano
Giulia Spina, Università degli Studi di Firenze
Bartolomeo di Tommaso da Foligno, Andrea Delitio e l’ambiente nursino della metà del Quattrocento
Alessandro Delpriori, Università degli studi di Camerino
Andrea Delitio e la congiuntura di luce tra Umbria e Marche
Federico Giannini, Direzione Regionale Musei Abruzzo
Considerazioni sull’arte marsicana del Rinascimento
Laura Salerno, Direzione Regionale Musei Abruzzo
L’oreficeria in Abruzzo al tempo di Andrea Delitio. La collezione di oreficerie del Museo d’Arte Sacra della Marsica e il suo recente restauro: il caso di una croce processionale proveniente dalla chiesa di San Nicola in Albe
Marco Vaccaro, Università degli Studi di Chieti-Pescara
Andrea Delitio e l’arte del Quattrocento a Chieti e nel suo territorio (con qualche aggiunta “fuori zona”
Luca Pezzuto, Università degli Studi dell’Aquila.
Le “automobiliate artistiche” di Carlo Placci e Bernard Berenson: il viaggio in Abruzzo del giugno 1906
ANDREA DELITIO E IL RINASCIMENTO AQUILANO Domenica 11 settembre 2022, ore 9 : 30 L’Aquila, Auditorium del Convento San Giuliano
ANDREA DELITIO E IL RINASCIMENTO NELL’ABRUZZO ORIENTALE Sabato 17 settembre 2022, ore 9 : 30 Atri, Palazzo Acquaviva