ORVIETO – Venerdì 2 settembre alle ore 21 nel Duomo di Orvieto si terrà il concerto di apertura della VI edizione del Festival della Piana del Cavaliere con il concerto del Coro Giovanile Italiano.
Il Coro Giovanile Italiano è una formazione d’eccellenza nel panorama corale italiano. Guidata da maestri d’eccezione, è stato apprezzato negli anni per la perizia artistica e musicale e la dinamicità nel destreggiarsi tra i repertori più disparati. Per quest’edizione del Festival della Piana del Cavaliere, si esibirà nella monumentale cornice del Duomo di Orvieto, capolavoro di architettura gotica edificato sul finire del 1200. Oggi è Monumento Nazionale Italiano e custodisce al suo interno affreschi dei grandi artisti italiani Luca Signorelli, Beato Angelico e Ugolino di Prete Ilario, per citarne alcuni.
Un evento imperdibile dove musica e arte si uniscono sullo sfondo di questa meravigliosa basilica, nel segno del bello.
Sabato 3 settembre alle ore 21 al Teatro Mancinelli Maud Nelissen, compositrice e pianista olandese, eseguirà la sonorizzazione dal vivo del film “Il Monello” di C. Chaplin. La Nelissen è l’unica artista che al momento ha il permesso dalla famiglia Chaplin di eseguire l’arrangiamento per pianoforte delle musiche di The Kid in Europa. Ha lavorato in Italia con Eric James, l’ultimo arrangiatore musicale di Charlie Chaplin. Da quel momento non ha mai smesso di esibirsi, da sola, all’interno di ensemble e con orchestre per festival ed eventi speciali in Europa, Stati Uniti e Asia. L’evento sarà introdotto alle ore 19 al Ridotto del Teatro Mancinelli da Silvia Paparelli, pianista e musicologa.
La Sala di CittaSlow International, associazione delle città del buon vivere di cui Orvieto è capitale, ospiterà domenica 4 settembre alle 17 la conferenza dal titolo Quando la memoria è il presente per Beppe Fenoglio e Pier Paolo Pasolini. Per ricordare due grandi scrittori italiani nel centenario della nascita, Luigi Tassoni, critico e semiologo e Milly Curcio, critica e storica della letteratura, ci racconteranno le pagine di Beppe Fenoglio e di Pier Paolo Pasolini, due personalità senz’altro differenti ma accomunate dalla coerenza della loro narrazione.
Alle 21 dello stesso giorno al Teatro Mancinelli, i tre talentuosi musicisti del Trio Chagall eseguiranno in concerto un programma dedicato ad Haydn, Shostakovich e Beethoven. L’introduzione al concerto, alle ore 19:00 presso il ridotto del Teatro, sarà a cura di Oreste Bossini.
Inoltre, presso la chiesa di San Giuseppe il 3 e il 4 settembre alle ore 12 avranno luogo i concerti del mattino, novità di quest’anno del Festival, con la Georgian Chamber Orchestra che eseguirà musica tradizionale georgiana.
Tra le vie e i luoghi di maggiore interesse artistico di Orvieto, grazie all’accordo di partenariato con le strutture turistiche del luogo e con il Comune, andrà in scena un Festival capace di far incontrare generazioni e culture diverse, per un’immersione nella storia, nella tradizione e nella cultura del territorio.
La biglietteria del Festival sarà aperta fino al 31 agosto presso l’ufficio turistico di Piazza del Duomo coi i seguenti orari:
Dal 5 al 19 agosto lunedì-sabato 10:00-13:00
Dal 20 al 31 agosto lunedì-venerdì 10:00-13:00 e 16:00-18:00 e sabato e domenica 10:00-13:00
Da giovedì 1° settembre, invece, sarà possibile acquistare i biglietti presso il foyer del Teatro Mancinelli con orario continuato.
Quest’anno sarà anche possibile, grazie alla collaborazione con AGIS, usufruire dei vantaggi della Carta Giovani per assistere agli spettacoli della VI edizione del nostro Festival! La carta può essere utilizzata direttamente tramite l’App IO.
Quest’anno, inoltre, presentando presso la biglietteria del Festival i biglietti acquistati per visitare i luoghi turistici della città, sarà possibile partecipare agli spettacoli in programma con uno sconto di 3 euro sul prezzo del biglietto.
Ogni biglietto acquistato per i siti turistici di Orvieto dà diritto ad un biglietto per i nostri eventi.
Lo sconto verrà applicato anche sui biglietti che godono già di una riduzione.