L’AQUILA – Il programma e la rassegna sono stati presentati stamane presso la Sala Rivera di Palazzo Fibbioni a L’Aquila dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, Salvatore Santangelo, Francesco Centi Pizzutilli, Stefano Cattivera e Marco Magliocco.
«Questa iniziativa somma alla letteratura l’intrattenimento ma anche l’utilizzo e la riscoperta annuale di un luogo che altrimenti non è sempre fruibile – illustra in apertura di conferenza stampa a palazzo Fibbioni il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi -. È un modo inoltre per avvicinare i giovani alla letteratura, dall’apertura con Nicolai Lilin, a pezzi di aquilanità come Salvatore Santangelo e Angelo De Nicola, nonché il graditissimo ritorno di Roberto Genovesi, animatore peraltro della rassegna ospitata in Abruzzo e promossa dalla RAI per le generazioni ultime Cartoons on the bay.
Gli organizzatori sono i membri dell’organizzazione Lights On che ha costruito questo programma con contenuti di tipo letterario e musicale, rappresentati dal presidente dell’associazione, Francesco Centi Pizzutilli.
Una cornice suggestiva, che offrirà intrattenimento musicale di tutti i generi, come spiega Stefano Cattivera, con un congruo spazio ai giovani e la rassegna letteraria di cinque giornate intitolata “Incontri con l’autore” con nomi di caratura nazionale e internazionale: Nicolai Lilin, Tiziana della Rocca, Roberto Genovesi, Fulvio Abate, Salvatore Santangelo e Angelo De Nicola.
La manifestazione fu inserita in una puntata della trasmissione Linea Verde, come ha ricordato lo scrittore e giornalista Salvatore Santangelo, “come punto di partenza per la scoperta della città dell’Aquila”.
Sempre Santangelo ha illustrato in maniera più analitica il programma più squisitamente letterario, ricordando l’evento di apertura della manifestazione sarà la presentazione dell’ultima pubblicazione di Nicolai Lilin, che molti hanno apprezzato nel libro d’esordio pubblicato da Einaudi, “L’educazione siberiana” e riadattato in un film.
«Lilin è un artista poliedrico poiché certamente uno scrittore ma anche tatuatore e divulgatore della cultura del tatuaggio, in particolare della sottocultura russa; oggi è un attivista ambientale che si batte per la difesa dell’ecosistema, in particolare delle foreste siberiane a cui ha dedicato campagne di sensibilizzazione e opere sempre pubblicate in Italia da Einaudi. Con lui ci sarà il 20 agosto un incontro a tutto tondo per conoscere il personaggio da tutti i punti di vista, partendo dal libro che oggi gli ha ridato grande risonanza mediatica, che è la sua peculiare biografia di Putin.» conclude Santangelo.
PROGRAMMA LETTERARIO
Sab 20
NICOLAI LILIN
Libro: Putin – L’Ultimo Zar
Dom 21
TIZIANA DELLA ROCCA
Libro: L’Arma del desiderio
Mer 24
ROBERTO GENOVESI
Libro: Il leone di Svevia. Federico II, l’imperatore che sfidò la Chiesa
Ven 26
SALVATORE SANTANGELO
Libro: Fronte dell’Est
Sab 27
ANGELO DE NICOLA
Libro: I Papi e Celestino V
PROGRAMMA MUSICALE
Ven 19
Live: Sangi
Dj: Stefano Cattivera + Stefano Cappetti
Sab 20
Live: Ndaya Group
Dj: Fabio F
Dom 21
Live: Viva la vida acoustic trio
Dj: Simone Kuks
Lun 22
Live: Ci manna Rino (quartetto)
Dj: Alessandro Alfonsetti
Mar 23
Live: Muffa + Lode
Dj: Brody + Stefano Cattivera
Mer 24
Live: D-Band
Dj: Andreino
Gio 25
Live: Sara Bernardi & Luca Biasini
Dj: Le Indiesponenti + Michela Lemme
Ven 26
Live: Nepsí
Dj: Stefano Cappetti
Sab 27
Live: Damn Trio
Dj: Simone Vitullo
Lun 29
Live: Roberto Biondi
Dj: Lorenzo Baglioni