Novità per gli studenti: tornano i voucher della Regione Abruzzo relativi alla formazione universitaria e all’alta formazione.
Scattano quindi i rimborsi fino a 3 mila euro. Obiettivo, innalzare il livello di competenze con un contributo significativo alle spese di iscrizione ai corsi di Laurea triennale, magistrale o a Ciclo unico, nonché Corsi di Perfezionamento post lauream e master. Sono escluse dal contributo le spese per vitto, alloggio, materiali didattici.
Il provvedimento, che prevede una dotazione di 950 mila euro, presenta novità soprattutto per l’innalzamento della soglia del reddito familiare che consente di accedere al rimborso: l’asticella passa da 25 a 60 mila euro.
L’istanza, da compilare online, può̀ essere presentata per l’annualità̀ accademica 2021-2022 ma prevede come condizione per l’erogazione la residenza in Abruzzo e il successo formativo: lo studente dovrà certificare il superamento degli esami o il conseguimento del titolo. Tra le primalità, si terrà conto del voto, della condizione occupazionale, dell’Isee della famiglia, dell’età del richiedente e della frequentazione di facoltà, master e diplomi in Abruzzo.
Su quest’ultimo punto è importante un chiarimento: sono ammissibili a finanziamento i percorsi frequentati in tutta Italia o in uno dei paesi dell’Unione Europea. La realizzazione in Regione Abruzzo, invece dà diritto ad alcuni punti in più in sede di valutazione delle candidature. Ma cosa si intende per corso realizzato in Abruzzo? È necessario che la sede formativa sia ubicata sul territorio regionale ed in essa sia stata svolta la formazione d’aula prevista. Naturalmente, porte aperte al finanziamento solo per percorsi erogati da Università̀ pubbliche o private legalmente riconosciute, italiane o dell’Unione Europea, o Istituzioni di Alta Formazione Artistica, musicale e coreutica (art. 2 legge 21/12/99, n. 508 e ss.mm.ii.).
L’Avviso è pubblicato integralmente sul sito istituzionale www.regione.abruzzo.it nella Sezione Abruzzo in Europa e nella piattaforma regionale all’indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it/