LUCO DEI MARSI – Tutto pronto per l’ideale taglio del nastro per la manifestazione “SITe.it, 20 anni e tre giorni d’informazione”, patrocinata dal Comune di Luco dei Marsi e annoverata nella rassegna estiva “Vacanze luchesi”, in programma per i giorni 7, 8 e 9 settembre nel Circolo ippico Marsicano, in località Petogna, a Luco dei Marsi.
Nell’ambito del Festival, due seminari accreditati dall’Ordine dei Giornalisti Abruzzo, iniziative di grande rilievo culturale e artistico – conferenze, concerti, mostre, teatro, spazi letterari, visite guidate ai siti archeologici, un annullo filatelico speciale – accanto alla possibilità di piacevoli convivi, sia a pranzo che a cena, con la degustazione dei prodotti della tradizione enogastronomica locale, con piccole e felici variazioni sul tema, negli ampi spazi all’aperto del Circolo, fruibili e accoglienti, in cui saranno presenti anche stand di prodotti tipici; nel caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli, gli eventi si terranno all’interno di un’area – di oltre 1000mq – protetta da una tensostruttura. Gli eventi, in programma dalle 10 alle 24 nei tre giorni, prenderanno il via domani, venerdì 7 settembre, alle 10, nel Circolo ippico Marsicano, con la breve conferenza a cura di Emanuela Ceccaroni, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (Chieti), a tema: “Le Dee del bosco di Angitia”, cui seguirà la visita guidata all’area archeologica di Anxa-Angitia; alle 12.30, inaugurazione delle mostre “Libertà d’espressione”, collettiva d’arte contemporanea organizzata dal gruppo artisti Marsarte, con il coordinamento del dottor Francesco Subrani e “Sulle orme dei grandi Fotografi”, mostra fotografica a cura dall’associazione Amici dell’immagine, insieme alla personale fotografica di Fabio Bartoccioni, a tema: “L’uomo e il suo palcoscenico… La strada”. Nello stesso orario sarà presentato il reportage dall’Argentina “Agricoltura: glifosato, il veleno invisibile”, del fotoreporter Marco D’Antonio. Le mostre resteranno aperte ai visitatori fino alla serata di domenica, 9 settembre.
Alle 15.30 avrà inizio il seminario: “Querele temerarie e deontologia professionale”, relatori Stefano Pallotta (Presidente OdG Abruzzo), Alberto Spampinato e Raffaella Della Morte, dell’Osservatorio Ossigeno per l’Informazione. Il seminario è aperto al pubblico, per i giornalisti sono previsti 6 crediti deontologici. Appuntamento alle 20.30 per la proiezione di “ON SITE Festival: Bill Smith in concerto”, di Haydir Majeed, docufilm realizzato in occasione del decennale di SITe.it – Petogna, 2008. Alle 22 lo spettacolo “Antigone a Scampia”, regia di Giancarlo Gentilucci, testo di Serena Gaudino, musiche di Doriana Legge, con Tiziana Irti, per la Produzione Arti e Spettacolo. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.