CELANO – Doppio spettacolo per il secondo appuntamento della seconda edizione del «Festival Adarte», ideato dall’assessorato alla Cultura e organizzato con l’amministrazione comunale di Celano: domenica 7 agosto alle ore 21.30 il concerto di Karima, accompagnata da un trio jazz d’eccezione composto da Piero Frassi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Bernardo Guerra alla batteria. Alle 23.30, al Parco della Rimembranza, ci sarà lo show del cabarettista Dado. Un programma artistico ampio e variegato quello del “Festival Adarte” che vedrà la partecipazione di grandi nomi del mondo dello spettacolo e della cultura calcare il palcoscenico celanese con l’ingresso gratuito a tutti gli spettacoli, fino ad esaurimento posti. Dopo 6 anni Karima è tornata in studio per dare vita ad un nuovo progetto, realizzando brani che ha sempre amato e che non aveva mai affrontato prima, con rispetto e amore per la musica e uno stile unico che la caratterizza inequivocabilmente. Il nuovo lavoro discografico “No Filter” uscito a maggio 2021, diviene così la sua nuova espressione musicale, naturalmente esplosiva, fatta di contaminazioni di generi musicali come il pop e il jazz, utilizzando le sonorità acustiche di quest’ultimo. “No Filter” è un lavoro pensato e discusso a lungo, ma al tempo stesso assolutamente spontaneo e immediato.
“In due giorni abbiamo inciso tutto” – racconta Karima – “abbiamo scelto di fare al massimo due registrazioni per ogni pezzo, così da conservare le migliori emozioni che si trasmettono sempre nelle prime volte”. “Cercavo un suono che mi identificasse, e abbiamo scelto di utilizzare solo strumenti acustici”, continua, “escludere l’elettronica ci ha permesso di lavorare molto sulle dinamiche delle esecuzioni, aggiungendo l’orchestra – la Piemme Project diretta dal Maestro Marcello Sirignano e coordinata dal primo violino Prisca Amori, in alcuni brani”.
Il cabarettista Dado non ha bisogno di presentazioni: proporrà il suo ultimo show intitolato “Led Man Show”. La sua esibizione si terrà sul palco allestito nel Parco della Rimembranza. Nel 2000, Dado ha partecipato a “Zelig – Facciamo cabaret” e ha vinto il “Premio Massimo Troisi”. Nel 2006 partecipa a “Sanremo contro Sanremo” e successivamente, ha partecipato al programma comico “Made in Sud” su Rai Due. Dal 2015 ha iniziato la collaborazione con “Servizio Pubblico” di Michele Santoro su LA7, in qualità di comico satirico. Successivamente ha partecipato a “Colorado” e, dal 2021, di nuovo a “Zelig”.
Nel Prossimo appuntamento della rassegna, spazio al teatro con uno dei volti più amati del cinema e della televisione, Giorgio Pasotti, protagonista della performance «Luna … Amleto, Shakespeare, Pirandello» il giorno 8 agosto (ore 21.30).