AIELLI – Sono mesi ormai che gli agricoltori della zona inoltrano segnalazioni riguardanti il totale dissesto in cui versano le strade della Circonfucense, Strada 15 e Strada 16, di proprietà del Comune di Aielli, fino ad ora rimaste inascoltate.
Incidenti stradali e rotture ai veicoli si registrano ormai quotidianamente e gli agricoltori, che maggiormente usufruiscono di quel tratto che collega al Fucino, sollevano la protesta.
Le vie in oggetto sono piene di buche, in alcuni casi possono essere definite voragini, che per essere evitate vedono costretti gli utenti a fare degli “slalom”. Spesso è accaduto, appunto, che, vedendosi costretti ad invadere l’altra carreggiata per non finire dentro le falle, si sono registrati impatti con mezzi pesanti o vetture provenienti dall’altro senso di marcia.
Il dissesto del manto stradale rappresenta una delle principali cause di incidenti, a volte anche mortali, e sarebbe, quindi, necessaria ed auspicabile un’attenta opera di manutenzione da parte degli enti preposti.
“Non sappiamo più come fare e a chi rivolgerci” – è il grido unanime degli imprenditori agricoli della zona – “ogni giorno segnaliamo il totale degrado in cui versano le strade che percorriamo e dove più volte abbiamo assistito o siamo stati protagonisti di spiacevoli incidenti che potevano essere evitati. Cosa stiamo aspettando? Di contare morti? In quel caso chi se ne assumerà la responsabilità? Ci auspichiamo un intervento, da chi di competenza, nel più breve tempo possibile, considerando anche il fatto che in estate questo tratto di strada è maggiormente trafficato”.