di Americo Tangredi
TAGLIACOZZO – Presso il museo dell’antico convento di San Francesco si svolgerà, dal 30 agosto al 6 ottobre, un’interessante mostra di antiche e preziose rilegature. La mostra, dal titolo “Scrigni da sfogliare”, è stata promossa dall’amministrazione comunale di Tagliacozzo con lo scopo non solo di mostrare l’antica bellezza delle opere che verranno esposte, ma anche per trasmettere la storia e le tecniche di legatura degli antichi libri.
Saranno esposte legature provenienti dalla biblioteca apostolica Vaticana, dall’abbazia di Montecassino, uno stupendo esemplare quattrocentesco proveniente dalla nostra diocesi dei Marsi e una legatura della biblioteca nazionale di Napoli.
Nei documenti esposti si potrà osservare anche la tecnica scrittoria usata dai monaci amanuensi ed il materiale usato nella rilegature dei libri come: avorio, cuoio, velluto, in tartaruga oppure l’oro e l’argento incastonato nella pergamena. Sarà un bellissimo percorso storico-artistico che va dal XV al XIX secolo facendo conoscere questo patrimonio artistico quasi sconosciuto ai molti.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16;30 alle 19 e sarà un’occasione per immergersi tra l’arte e la creatività del mondo del libro che appartiene alla storia umana.