AVEZZANO – Il 1 giugno 2022 si sono svolte le gare locali della sesta edizione di CyberChallenge.IT, il percorso di formazione gratuito per i giovani hacker etici italiani organizzato dal Laboratorio Nazionale di cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), con il patrocinio gratuito dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e del Ministero della Difesa.
Dopo le 12 settimane di formazione altamente avanzata sulla sicurezza informatica, oltre 450 giovani studenti e studentesse hanno partecipato individualmente alle gare locali, organizzate in ciascuna delle sedi.
Per 7 ore, i futuri hacker etici si sono sfidati per conquistare la gara nazionale.
Durante le competizioni locali, gli allievi hanno dovuto affrontare numerose sfide ispirate dai vari aspetti della cybersecurity: dall’ambito software a quello hardware, passando per la crittografia, la sicurezza delle reti e del web e il controllo degli accessi.
Francesco Rocca, studente dell’Istituto Ettore Majorana di Avezzano della classe 4E, dopo aver svolto il percorso di formazione (vincendo una difficilissima selezione tra 200 studenti per la formazione di una classe di soli 16 ragazzi di età compresa tra i 16 e 24 anni), ha partecipato alla gara locale della sede dell’Università dell’Aquila (unica sede abruzzese) ed è stato scelto per la squadra di sei studenti che la rappresenterà alla gara nazionale, in programma per il 30 giugno presso l’ILO di Torino.
Durante le gara nazionale tutte le squadre si sfideranno tra loro in una gara Capture-the-flag dove dovranno attaccare le infrastrutture delle squadre avversarie, mentre difendono la propria.
L’obiettivo di CyberChallenge.IT è quello di incoraggiare i giovani a diventare i futuri professionisti della cybersecurity al servizio del sistema paese. Obiettivo condiviso anche dal Ministero dell’Istruzione, che dal 2020 ha riconosciuto CyberChallenge.IT tra i progetti per la valorizzazione delle eccellenze.
A Francesco i complimenti e le congratulazioni di tutto l’Istituto Majorana.