Dagli anni 90 il floorball si affaccia in Italia ed è subito amore per il nostro stivale. Si comincia a giocare da nord a sud per fare conoscere e fare crescere la disciplina floorbolistica.
La FIUF è la federazione di riferimento ( federazione Italiana Unihockey Floorball) ad oggi abbiamo 4 nazionali senior e under 19 maschile e femminile, a Celano siamo al terzo evento di carattere mondiale, avendo ospitato già nel 2015 le qualifiche under 19 maschile, nel febbraio 2016 Senior Femminile e nel 2022 le qualifiche maschili Eur 3 con due giorni.
Le squadre che si sono presentate a Celano sono Costa d’Avorio, Austria, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia e Italia.
Celano è diventato una città amica del floorball ed ha deciso di voler investire nel floorball stanno nascendo delle realtà, ancora in fase embrionale, ma la città, il Sindaco Settimio Santilli il delegato allo sport Valeriano Fidanza, l’assessore comunale Lisa Carusi, tutti hanno capito che può essere una nuova realtà sportiva.
Il Floorball italiano e mondiale ringrazia la città di Celano, la delegata FIUF per l’Abruzzo Barbara Marianetti e la Regione Abruzzo in particolare l’assessore allo sport Guido Quintino Liris per l’aiuto e l’impegno concreto rivolto al floorball.