L’AQUILA – Sabato 14 maggio 2022 alle ore 10.30 nella sede del Dipartimento di Scienze cliniche, applicate e biotecnologiche (DISCAB) II piano Edificio “Angelo Camillo De Meis” nel Polo universitario di Coppito, si terrà la Cerimonia di intitolazione dell’Aula C3.4 al compianto prof. Massimo Gallucci.
La Cerimonia costituirà l’occasione per onorare la memoria di Massimo Gallucci già professore Ordinario di Neuroradiologia dell’Università degli Studi dell’Aquila, distintosi a livello nazionale e internazionale per le sue qualità umane e scientifiche. L’intensa attività scientifica in Italia e all’Estero ha portato il prof. Massimo Gallucci a ricevere riconoscimenti e ruoli nelle più importanti società scientifiche di Neuroradiologia. Entrato giovanissimo nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neuroradiologia, ha ricoperto le cariche di consigliere, delegato nazionale presso la UEMS (European Union of Medical Specialist), Vicepresidente e infine Presidente.
Le sue lezioni hanno formato alla neuroradiologia generazioni di studenti e specializzandi.
I suoi studi e l’intensa produzione scientifica hanno favorito il progresso della medicina e le sue capacità organizzative hanno fatto conoscere la nostra Università e la nostra Città in tutto il mondo in occasione di Convegni e Corsi specifici di elevato spessore scientifico.
Ma vogliamo anche ricordare quanto il prof. Massimo Gallucci riuscisse a far convivere la sua passione per l’attività di ricerca e didattica con quella di scrittore e musicista mostrando un’intelligenza fuori dal comune che accompagnava a una sottile ironia, creando spazi di confronto sempre aperti e costruttivi.
Marito e padre affettuoso ci ha lasciato un grande esempio di impegno e dedizione.