AVEZZANO – Gli ignari clienti pensavano di avere fatto un buon affare, poi invece l’agenzia di intermediazione alterava i dati per stipulare con le compagnie polizze a prezzi minori. E incassava la differenza.
A finire nei guai un’assicuratrice di San Pelino, frazione di Avezzano, che incassava i soldi destinati alle coperture assicurative di mezzi e attività commerciali ma di fatto non effettuava il pagamento del premio.
A segnalare la truffa alcuni cittadini che, dopo essere stati sottoposti a controlli di routine dagli organi di polizia competente, hanno scoperto che i propri mezzi erano privi dell’assicurazione. Infatti, come previsto dall’articolo 193 del Codice della Strada che impone a tutti i guidatori di essere in regola con la polizza RC, le forze dell’ordine, che hanno accertato la mancata copertura, hanno sequestrato molti veicoli e multato i conducenti.
Da accertamenti sarebbe risultato che la donna, in alcuni, casi proponeva polizze assicurative annue ma in realtà le effettuava per un solo semestre e nel caso di assicurazioni alle attività commerciali, invece, non le avrebbe stipulate affatto.
Alcuni clienti sarebbero stati rimborsati dall’assicuratrice, dopo che gli stessi si sono recati in agenzia per chiedere spiegazioni, altri invece si trovano a districarsi tra le varie pratiche per il dissequestro dei mezzi.
Nei giorni scorsi, davanti l’ufficio della broker, si sono riunite diverse persone vittime del raggiro ed è stato necessario l’intervento di una volante della Polizia di Stato del commissariato di Avezzano per evitare il peggio.
Al momento le persone ingannate risultano essere circa 40 ma il numero sarebbe destinato a salire.