CELANO – Il prossimo 8 maggio, alle ore 10.30, presso la Chiesa di Sant’Angelo di Celano, si terrà la presentazione dell’Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, organismo nato con l’obiettivo di valorizzare la cultura dei territori interessati dalla transumanza, l’antica pratica pastorale inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco nel 2019, e dicreare una rete territoriale integrata che unisca, così come ha fatto per secoli il Tratturo, tutti i paesi, le tradizioni, gli abitanti, le civiltà appartenenti alle diverse regioni interessate.
Presenzieranno il Dott. Roberto Santangelo, Vicepresidente del Consiglio Regionale; il Dott. Gesualdo Ranalletta, Presidente dell’Associazione; l’Ing. Settimio Santilli, Sindaco di Celano.
Saranno due gli argomenti discussi durante i convegni della mattinata:
1) “Il mio Grantour attraverso il Regio Tratturo Celano-Foggia” a cura del ricercatore Giancarlo Sociali;
2) “La Civiltà del Regio Tratturo Celano-Foggia tra memoria e divenire” a cura del saggista Sergio Iacoboni.
Gli incontri saranno moderati dall’ing. Gaetano Lolli.
Per l’occasione sarà allestita la mostra fotografica “Viaggio tra i pastori d’Abruzzo” organizzata dall’Associazione Culturale INABRUZZO onlus di Carmine Frigioni e si esibirà il gruppo di ricerca e rielaborazione dei canti della tradizione popolare abruzzese “DisCanto”.
Organigramma dell’Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia:
Presidente Gesualdo Ranalletta, vicepresidente Donato De Mutiis, segretario Giancarlo Sociali, responsabile comitato scientifico Sergio Iacoboni, responsabile ambiente Vincenzo Letta, responsabile comunicazione Alina Di Mattia, addetto all’immagine e fotografia Carmine Frigioni, tecnico informazioni cartografiche e del territorio Antonello Febo, grafico Nando Taccone.