Una Settimana nel segno del protagonismo delle nostre studentesse e dei nostri studenti su temi della Cultura Digitale per sostenere un uso profondo e innovativo della “cultura” come capacità di assumere e integrare punti di vista differenti sulla realtà, per produrre un pensiero critico e un impegno responsabile e adeguato a rispondere alle sfide della modernità e del post pandemia in particolare, in relazione anche del nuovo Bauhaus Europeo che mostra la direzione per la transizione sostenibile dell’Europa.
Cultura digitale al centro della Settimana A. Ruberti “per ridisegnare la prospettiva di interventi in direzione del rafforzamento dell’identità europea e del suo sviluppo sociale, nella vita, nel lavoro, nella condivisione dei valori comuni” : non più solo uno “racconto”, ma tra gli ecosistemi innovativi più strategici per il futuro dell’Europa stessa.
Nel corso della Settimana verrà presentato il numero speciale della Rivista Culture Digitali -Codice ISSN 2785-308X – accessibile all’indirizzo di rete www.culture-digitali.eu, dedicato ai progetti/iniziative d’interesse europeo sui temi della Cultura Digitale.
Si parte il 9 maggio, con una giornata interamente dedicata all’Europa, per celebrare la pace e l’unità nell’anniversario della dichiarazione di Schuman, a Parigi, nel 1950, in cui furono gettate le basi per la futura Europa. Si prosegue il 10, con un importante incontro di esperti per ragionare insieme sul “Patrimonio culturale digitale della moda”, per poi dare spazio l’11 pomeriggio alla nostra Comunità scientifica per presentarci i progetti di educazione in una iniziativa dal titolo “Educazione al e con Il Patrimonio Culturale”.
Si continua con una Rassegna di due giorni (13-14), che vede protagoniste le nostre studentesse e i nostri studenti che hanno raccolto le sfide sottese ad #HackCultura2022, l’Hackathon per la “titolarità culturale” in cui ci mostreranno i loro prodotti culturali digitali.
PER ULTERIORI INFO, SEGUICI: