Oltre 37 milioni di euro sono stati assegnati oggi dal CIPESS per lo sviluppo economico dei territori colpiti dal sisma del 2009 in Abruzzo, di cui circa 10 milioni provenienti dal programma RESTART e 27 milioni dal nuovo programma RESTART 2 approvato oggi.
“Si tratta di un intervento strategico per la ripresa e il rilancio del territorio – dichiara il Sottosegretario di Stato Alessandro Morelli – che aggiunge ai finanziamenti già previsti per il programma RESTART, l’approvazione del nuovo programma RESTART 2, con una dotazione complessiva di 110 milioni di euro. Di questi, 27 milioni di euro saranno, sin da subito, destinati a otto interventi legati alla designazione dell’Aquila come Capitale Italiana della Cultura 2026”.
Le risorse stanziate nel nuovo programma di sviluppo finanzieranno, nel triennio 2025-2027, interventi per la riqualificazione delle aree produttive, attività di promozione turistica e culturale, oltre a iniziative dedicate alla ricerca, all’innovazione tecnologica e all’alta formazione. Una parte dei fondi di RESTART 2 sarà resa immediatamente disponibile per sostenere progetti connessi all’evento culturale dell’Aquila 2026, tra cui iniziative a favore degli Istituti museali nazionali aquilani, la valorizzazione di asset strategici e ambientali come la Cleantech Community e l’Ecomuseo: patrimonio, storia e paesaggi d’Abruzzo, nonché interventi per la tutela e la riqualificazione del centro storico.
Un altro finanziamento significativo riguarda il progetto “Hub Scuola-Lavoro. Dalla ricerca all’industria: creazione di competenze per start-up innovative”, finalizzato allo sviluppo di nuove professionalità nel campo dell’innovazione tecnologica e digitale, rispondendo così alle esigenze emergenti del mercato del lavoro.
“Infine- aggiunge ancora il Sottosegretario – il CIPESS ha destinato 10 milioni di euro del programma RESTART al Progetto Integrato per il Turismo (PIT) “Il Ponte tra i Parchi”, promosso da un’associazione di otto comuni per la valorizzazione e lo sviluppo turistico e culturale dell’Alta Valle dell’Aterno. Tra gli interventi previsti, il progetto “Palazzo Nervegna”, che ospiterà il Centro Multimediale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e un’area dedicata alla memoria storica dell’estrazione della torba e dell’antica ferrovia L’Aquila-Capitignano, e la creazione dell’Hub turistico Palazzo Crostarosa, pensato per rafforzare l’accoglienza e la promozione del territorio.”
“Con queste risorse – conclude Morelli – confermiamo l’impegno concreto del CIPESS e del Governo per sostenere la ripresa economica e sociale dei territori colpiti dal sisma del 2009, a beneficio dei cittadini abruzzesi e delle imprese locali”.