Nella frazione di San Pelino, ad Avezzano, la collaborazione tra cittadini e istituzioni ha dimostrato ancora una volta il suo valore. ieri sera, intorno alle 20:30, un gruppo di residenti aderenti al progetto di “Controllo del Vicinato” ha sventato un potenziale furto, dando prova di grande senso civico e determinazione.
Durante un’attività di monitoraggio nei pressi del campo sportivo, alcuni cittadini hanno notato delle torce muoversi lungo la linea ferroviaria. Insospettiti, si sono avvicinati con prudenza e hanno individuato tre individui incappucciati che si aggiravano furtivamente nei pressi delle abitazioni. Non appena i sospetti si sono accorti di essere stati scoperti, sono fuggiti a gran velocità.
Nel frattempo, una pattuglia dei Carabinieri, allertata dal gruppo di cittadini, è giunta rapidamente sul posto. Gli agenti hanno tentato di rintracciare i fuggitivi, ma l’oscurità e l’ampiezza dell’area hanno complicato le ricerche. Nonostante la mancata cattura, l’episodio rappresenta un importante segnale di reazione da parte della comunità.
Questo evento segue di pochi giorni una raccolta firme organizzata nella piazza di San Pelino, durante la quale oltre 500 cittadini hanno espresso la loro preoccupazione per la crescente insicurezza nella zona. Con questa petizione, la popolazione ha chiesto una maggiore presenza delle forze dell’ordine e interventi concreti per garantire la sicurezza del territorio.
Il “Controllo del Vicinato” si conferma così un’iniziativa efficace, capace di promuovere la collaborazione tra cittadini e istituzioni. La determinazione e il coraggio dimostrati dai residenti di San Pelino sono un chiaro esempio di come la partecipazione attiva possa contribuire a rendere le comunità più sicure e coese.