TAGLIACOZZO – Domenica 19 gennaio, la Comunità Parrocchiale di Tagliacozzo, guidata dal parroco don Ennio Grossi, si prepara ad accogliere il Simulacro del Bambinello dell’Aracoeli. La statua del Santo Bambino, nella basilica di Santa Maria in Ara Coeli in Roma, tra il Campidoglio e l’Altare della Patria, è tra le icone più care ai romani.
Un bambino vestito da re. È il Santo Bambino dell’Ara Coeli la cui storia, nei secoli, si è stratificata tra tradizioni e leggende. Secondo la tradizione, la statuetta, alta 60 cm, sarebbe stata scolpita in un tronco di olivo proveniente dall’orto dei Getsemani alla fine del Quattrocento. Il Bambinello viene portato a chi ne fa richiesta, specie ai malati e, nei mesi di dicembre e gennaio, anche presso alcune parrocchie. Quest’ anno sarà la volta anche di Tagliacozzo che vivrà nella giornata di domenica una esperienza del tutto particolare che prolungherà la gioia del Natale appena trascorso.
L’immagine del Bambinello, accompagnata dal Rev.mo Rettore della Basilica di Santa Maria in Aracoeli in Roma – P. Massimo Cocci, O. F. M., giungerà nella Cittadina marsicana alle ore 10:30 presso Porta Valeria in Via Cappadocia. Una breve processione lo condurrà nella chiesa di San Pietro dove fu Parroco il Venerabile don Gaetano Tantalo. Alle 11:00, presieduta da Padre Massimo, la Celebrazione Eucaristica animata dal Coro Parrocchiale. A seguire, processionalmente il Bambinello sarà condotto, scortato dalla Confraternita di Sant’ Antonio Abate e Maria SS. Del Soccorso, fino al Monastero Benedettino dei Ss. Cosma e Damiano.
Qui, accolto dalla Madre Badessa e dalle Consorelle, sarà esposto nella Cappella del Monastero dove, con i fedeli, si terrà la preghiera dell’Ora Media. Nel pomeriggio, alle 15:30, il Bambinello giungerà presso l’Ospedale “Umberto I” di Tagliacozzo. Accompagnato dal Cappellano, Padre Basilio Retegan, O. Carm. il simulacro farà visita nei reparti per la Benedizione agli Ammalati e al Personale Sanitario. Alle 16:30 è previsto l’arrivo nella chiesa della SS. Annunziata, accolto dai Gruppi e Associazioni di Tagliacozzo, dove avrà luogo la Preghiera del Santo Rosario. Alle ore 17:00, presieduta da don Enzo Massotti, Padre Spirituale del Seminario Regionale di Chieti e animata dai Cori Parrocchiali “Rosella Morgante” e ” Timete Deum”, la Solenne Celebrazione Eucaristica di chiusura della Peregrinatio. Al termine della Celebrazione il popolo si stringerà intorno al Bambinello per il tradizionale rito del Bacio a seguito del quale il simulacro farà ritorno nella Basilica Romana.