TAGLIACOZZO – Anno nuovo, vita nuova. Nemmeno troppo. Il rimpasto di giunta è arrivato puntuale e pacifico, come da programma per l’amministrazione comunale di Tagliacozzo, dove il Sindaco Vincenzo Giovagnorio con i primi decreti del 2025 ha nominato assessori Alessia Rubeo con le deleghe di Attività istituzionali, politiche sociali, pari opportunità, sanità e Danilo Iacoboni con deleghe di Innovazione tecnologica, sistemi informatici e comunicazioni istituzionali.
È quanto emerge dall’albo pretorio online del Comune di Tagliacozzo: fuori dal tavolo degli assessori, Giuseppe Mastroddi e Chiara Nanni, simbolo dell’amministrazione comunale targata Giovagnorio già dal primo mandato. Secondo decreti emanati dal sindaco, ai due rimangono le stesse deleghe, con il particolare che la seconda, pur mantenendo in affido la manifestazione del Festival di Mezza Estate, gestirebbe il turismo, ma non la cultura.
Si leggono news anche nel campo dei consiglieri: torna infatti con la conferma delle deleghe alle attività agricole e di allevamento e di tutela suolo, il consigliere Goffredo Valente, che al tempo delle elezioni provinciali fu protagonista di un episodio politicamente avverso alla maggioranza del Sindaco.
Come in Regione, Forza Italia in Cultura con Alessandra Ricci, ma anche qui c’è da attendere la firma della consigliera. Attesa anche per la nomina del Presidente del Consiglio comunale, finora Alessia Rubeo che entrando in carica di di Assessore perderebbe questo titolo. Stando a voci di corridoio, la sede “vacante” tornerebbe ad un volto già noto.
Sulle nomine degli assessori sembra ci sia già la firma per l’accettazione dell’incarico da parte dei nuovi entranti. In attesa nelle prossime ore, le firme per l’accettazione delle deleghe da parte dei consiglieri. Attendiamo anche le dichiarazioni del primo cittadino.