GIOIA DEI MARSI – L’attore e narratore Michele Placido ha incantato ieri sera il Centro Culturale Moretti di Gioia dei Marsi (L’Aquila) con lo spettacolo “Amor y tango”.
Sul palco, insieme a Michele Placido che ha interpretato il ruolo di voce recitante, “un ensemble di eccellenza formato da Davide Cavuti alla fisarmonica, Franco Finucci alla chitarra, e Antonio Scolletta al violino, ha dato vita a un’atmosfera coinvolgente e suggestiva”, ha dichiarato il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi.
L’evento è stato promosso da Marsi’n Jazz, diretto artisticamente da Finucci e patrocinato dal Comune di Gioia dei Marsi.
“Una serata speciale nel nostro Centro Culturale – ha spiegato il primo cittadino Alfonsi – con una magistrale esibizione. Attraverso la magia della poesia e del teatro, usando il sublime veicolo della musica, e del tango in particolare, l’insuperabile e inossidabile Maestro Placidi ci ha davvero attraversato anima e cuore, trasmettendo sensazioni uniche e introducendo importanti spunti di riflessione sul senso della vita. Lo ringrazio a nome dell’intera comunità gioiese, per aver voluto dedicare, con la delicatezza che gli appartiene, momenti dello spettacolo alla storia del nostro Paese, alle nostre origini di pastori transumanti legate a terre pugliesi da cui egli proviene. Toccante e commovente l’omaggio ai nostri concittadini periti sotto le macerie del terribile terremoto del 1915”.
“Infine, un grazie particolare e sentito al mio vicesindaco, Barbara Di Giandomenico, che ha fortemente voluto e organizzato l’evento. Una serata da incorniciare e che ci da la conferma che con la cultura si cresce davvero sotto ogni profilo e che Gioia, paese di cultura, può e deve sempre più vivere di questo”, ha concluso Alfonsi.