Avezzano dice addio a Roberto Donatelli, storico commerciante e figura di riferimento del settore commerciale nella Marsica e in Abruzzo. Donatelli, 74 anni, ha dedicato la sua vita al commercio e alla rappresentanza delle imprese, lasciando un segno indelebile nella comunità locale. Gestore di una nota pelletteria in via Corradini, è stato un punto di riferimento non solo per i clienti, ma anche per i colleghi imprenditori, che hanno sempre trovato in lui un instancabile difensore dei loro diritti e interessi.
Dal 1999 Roberto Donatelli ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’As.Com. Confcommercio Circondariale della Marsica, ampliando il suo impegno nel 2000 con la presidenza di Confcommercio-Imprese per l’Italia della Provincia dell’Aquila. La sua carriera di dirigente ha raggiunto l’apice nel 2015, quando è diventato Presidente di Confcommercio Abruzzo, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del settore commerciale in tutta la regione.
Il suo impegno è stato riconosciuto anche dalle istituzioni: nel 2003, Donatelli è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, un riconoscimento al suo lavoro instancabile per il bene delle imprese e della collettività.
Numerosi i messaggi di cordoglio e gli omaggi affettuosi che stanno arrivando da tutta la comunità, segno del profondo affetto e rispetto che Roberto Donatelli ha saputo guadagnarsi nel corso della sua vita. Tra i tanti, spiccano le parole di Valerio Dell’Olio, che lo ha ricordato con un messaggio commovente:
“Mi piace ricordarti così, insieme a noi, come tante mattine al nostro immancabile appuntamento davanti ad un caffè. Ti ho sempre definito il Presidente dei Presidenti, e tu sorridevi con il tuo fare sornione, orgoglioso di noi. Le nostre chiacchierate sono state fonte di insegnamento, d’ispirazione e di senso di moralità. I commercianti sono stati la tua passione e il tuo modo di rappresentarli e difenderli è stato per me un esempio da seguire. Grazie per ciò che sei stato e per quanto ci hai trasmesso. Riposa in pace, noi non ti dimenticheremo mai”.
Roberto Donatelli lascia un’eredità fatta di valori, dedizione e amore per la propria comunità. Le sue radici sono profonde, come ricorda chi lo ha conosciuto, e continueranno a produrre frutti attraverso le generazioni di commercianti che ha ispirato con il suo esempio. La sua figura rappresenta un modello di integrità, passione e impegno che rimarrà nel cuore di Avezzano e della Marsica.
La città si stringe intorno alla famiglia e ai suoi cari, promettendo di portare avanti il suo insegnamento.
Grazie, Roberto, per tutto ciò che sei stato per Avezzano e per l’intero Abruzzo.