Dicembre ad Avezzano si conferma il mese dello sport e dei suoi valori, con una serie di eventi che vedono protagonisti grandi icone italiane. Il Comune, in collaborazione con istituzioni e realtà sportive locali, ha messo in campo una programmazione straordinaria per celebrare non solo le imprese dei campioni, ma anche il messaggio educativo e culturale che lo sport porta con sé.
Programmazione che è iniziata con il calore con cui è stato accolto Gianni Rivera domenica scorsa per la tradizionale accensione dell’albero di Natale.
Il prossimo appuntamento è previsto per domani, quando il campione di pallavolo Andrea Zorzi, due volte iridato, porterà in scena “La leggenda del pallavolista volante” al Teatro dei Marsi. Uno spettacolo, promosso in collaborazione con il Teatro dei Colori, che unisce teatro e sport, con il racconto emozionante delle sfide e dei trionfi di un ragazzo diventato simbolo della pallavolo mondiale. Ad affiancarlo, l’attrice Beatrice Visibelli, che darà voce ai personaggi chiave della sua vita e carriera. Un evento che promette di ispirare grandi e piccoli, attraverso una narrazione che celebra il valore del lavoro di squadra e la capacità di trasformare le sconfitte in opportunità.
Dopo Zorzi, il 17 dicembre sarà la volta del Settebello, la Nazionale italiana di pallanuoto. Al Teatro dei Marsi, gli atleti, guidati dall’allenatore Alessandro Campagna, saranno i protagonisti dell’incontro “La Scuola e lo Sport: conflitto o collaborazione?”. Un dialogo aperto con studenti, docenti e famiglie per esplorare come scuola e sport possano collaborare per il successo formativo e personale dei giovani. È la consigliera comunale Concetta Balsorio a sottolineare questa peculiarità: “non saranno solo gli atleti raccontare la loro esperienza ma saliranno sul palco i docenti e gli stessi studenti perché la scuola può sostenere il percorso di crescita di un atleta e i valori dello sport devono vivere nelle aule e dare energia positiva all’intera società”
Con la presenza di grandi campioni e storie ispiratrici, Avezzano celebra il potere dello sport di unire, educare e ispirare. L’amministrazione comunale invita tutti a partecipare a questi eventi straordinari, che mettono in luce i valori più alti delle discipline sportive.