In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Capistrello si mobilita per sensibilizzare la cittadinanza con un evento simbolico e carico di significato: un flash mob che si terrà lunedì 25 novembre alle ore 11:30 presso il municipio del paese.
L’evento, aperto a tutti, punta a coinvolgere in particolare le donne, chiamate a partecipare con un preciso dress-code e un gesto dal forte impatto visivo: il posizionamento di scarpe rosse sulla scalinata del Comune. Le scarpe rosse, simbolo universale del vuoto lasciato dalla perdita di una donna vittima di violenza, diventeranno il fulcro dell’iniziativa, ricordando il sacrificio e il sangue delle tante vite spezzate.
Il rosso, infatti, rappresenta non solo il sangue, ma anche la forza e la resilienza delle donne che ogni giorno affrontano e combattono situazioni di abuso e discriminazione.
“La violenza sulle donne non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla.”
E ancora:
“Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne.”
Queste parole saranno il filo conduttore di una manifestazione che punta a scuotere le coscienze e a promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza.
L’amministrazione comunale di Capistrello invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa, per dimostrare solidarietà e vicinanza alle vittime di violenza, ma anche per ribadire l’impegno collettivo nel costruire una società più giusta e sicura per tutti.
Un piccolo gesto, come quello di portare un paio di scarpe rosse, può diventare un grande segnale di cambiamento. Non restiamo in silenzio: facciamo rumore per tutte le donne che non possono più farlo.