In ottemperanza con quanto disposto dall’articolo 8 della legge 47/1948 – che comunque ci obbliga alla pubblicazione delle richieste di rettifica – riportiamo di seguito il contenuto integrale della Pec inoltrataci dal sig. Angelo Venti avente ad oggetto: “POSTA CERTIFICATA: Richiesta di rettifica articolo marsicaweb.it con preghiera di pubblicazione, ai sensi dell’art. 8 della legge n. 47/48
Egregio direttore,
in riferimento all’articolo dal titolo “IGNAVIA E MENZOGNE: UNA PROFESSIONE NEL MIRINO DI UNA TESTATA GIORNALISTICA. L’OMBRA DI SITE SUGLI AFFARI DEL TEATRO DEI MARSI” e pubblicato a firma di Germanico Patrelli in data 12 novembre 2024 sulla testata online “marsicaweb.it”, mi trovo costretto ad avanzare alcune doverose e necessarie precisazioni, in quanto l’articolo in questione non solo riporta delle informazioni e delle dichiarazioni parziali, non corrette e tendenziose sui fatti accaduti, ma contiene anche affermazioni false, offensive, gratuite e diffamatorie nei confronti della testata SITE.IT da me diretta. Inoltre, è stato utilizzato – senza alcuna autorizzazione – materiale di nostra proprietà.
Intanto premetto che – anche se dal contenuto del suddetto articolo non è chiaro, sicuramente per un mio limite, se Germanico Patrelli agisce e scrive come Giornalista, come Direttore della testata marsicaweb.it, come Amministratore e socio di Marsica Editoriale SRLs (editrice della testata) oppure come Amministratore e socio della società A.L.E. Srls – mi rivolgo a Germanico Patrelli nella sua qualità di Direttore responsabile della testata giornalistica marsicaweb.it ed è in questa veste che le inoltro, ai sensi dell’art. 8 della legge n. 47/48, la presente Richiesta di rettifica con preghiera di pubblicazione.
In particolare, in merito ai soli punti che riguardano direttamente la testata SITE.IT faccio notare:
1) Nell’articolo in questione marsicaweb.it ha arbitrariamente prelevato, manipolato e pubblicato – senza alcuna nostra autorizzazione – l’immagine di copertina presente nel nostro articolo “Avezzano – Tentato “scippo” in Municipio: “O cedi il dominio o me lo prendo”.
2) La testata marsicaweb.it ha inoltre manipolato quella stessa nostra immagine di copertina con l’arbitraria aggiunta del logo della testata SITE.IT, logo di nostra proprietà e di cui non avete a noi richiesto e tantomeno ottenuto nessuna autorizzazione all’utilizzo.
3) Nel titolo dell’articolo firmato da Germanico Patrelli compare la frase “L’ombra di SITE sugli affari del Teatro dei Marsi”, frase che lascia intendere la rivelazione di chissà quale nostro oscuro interesse: peccato però che all’interno dell’articolo non venga fornito nemmeno un solo straccio di prova o indizio a sostegno di tale diffamante titolazione. Su tale punto dichiariamo senza timore di essere smentito che SITE.IT non ha nessun tipo di interesse sugli “affari del Teatro dei Marsi”, se non quello giornalistico.
4) Nell’articolo firmato da Germanico Patrelli risulta alquanto allusiva e diffamante nei nostri confronti anche questa domanda, lasciata non a caso in sospeso e senza indicare nemmeno un indizio a sostegno dell’asserita mistificazione: “Quale interesse personale ha una testata giornalistica a mistificare continuamente i fatti e soprattutto pubblicare una notizia senza verificare con l’altra parte ed i testimoni presenti?”
Siamo curiosi di sapere quale sarebbe la risposta di Germanico Patrelli se la stessa domanda fosse rivolta a lui. Per quanto ci riguarda la nostra risposta èsemplice ed è questa: SITE.IT non ha nessun interesse personale, non mistifichiamo i fatti e soprattutto pubblichiamo le notizie solo dopo attente verifiche.
5) Nel suo articolo Patrelli, in maniera offensiva e diffamante scrive che l’articolo pubblicato da Site.it “ha falsamente descritto l’accaduto come uno “scippo”, (forse il loro) travisando l’intera vicenda. Non solo le mie parole sono state stravolte, ma i fatti sono stati raccontati senza la minima verifica, ignorando volutamente i testimoni presenti. Questa narrazione parziale e tendenziosa non è altro che una violazione dei principi basilari della deontologia giornalistica, come l’obbligo di verifica dei fatti e di imparzialità”.
Visto che nel suo articolo Patrelli invoca il rispetto della deontologia professionale, precisiamo ancora una volta con chiarezza: l’articolo di Site.it è giornalisticamente corretto, i fatti in esso narrati sono stati tutti accuratamente verificati in maniera imparziale e documentale. Anche se a Patrelli forse è sfuggito, prima di pubblicare il nostro articolo abbiamo attentamente ascoltato anche le voci di tutti i testimoni partecipanti all’incontro informale tenutosi in Municipio nella mattinata del 5 novembre scorso: semmai, nel nostro articolo, per carità di patria abbiamo omesso di riportare alcuni passaggi con i comportamenti e le frasi più imbarazzanti pronunciate in quell’occasione.
Per quanto sopra espresso mi riservo di tutelare i diritti e l’onorabilità di SITe.it nelle sedi più opportune.
Chiedo, pertanto, la pubblicazione della presente rettifica ai sensi dell’art. 8 legge 47/1948.
Cordiali saluti
Angelo Venti,
Direttore di SITe.it