Nei giorni 28 e 29 ottobre 2024, gli alunni delle classi quinte hanno partecipato ad un interessantissimo incontro inerente il progetto “EU Back to School”.
Il dott. Roberto Ranalli, Esperto giuridico presso la Direzione Generale dell’Istruzione, Gioventù,
Sport e Cultura della Commissione europea, ha incontrato gli studenti permettendo loro di conoscere più da vicino il progetto europeo, condividendo le sue esperienze e affrontando una serie di temi relativi all’UE.
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di discutere apertamente di temi di portata sovranazionale con il dott. Ranalli che sta “al di dentro” delle istituzioni dell’UE; hanno partecipato con grande entusiasmo al dibattito, mostrando curiosità circa le possibilità di formazione, di vita e di lavoro all’estero.
Il dott. Ranalli ha dato loro suggerimenti preziosi, come quello di dedicarsi ad esperienze di volontariato per il territorio. “La competizione a livello europeo è di altissimo livello, per cui i titoli di studi e la conoscenza delle lingue non sono altro che delle tessere di un puzzle più ampio nel quale inserire anche esperienze di vita e di volontariato che aiutano ad acquisire quelle competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro”, ha sottolineato.
Grande l’apprezzamento della Dirigente scolastica, dott.ssa Valentina Cannizzaro, che ha evidenziato la grande rilevanza dell’incontro per i ragazzi che hanno avuto modo di ricevere importanti indicazioni operative per un’eventuale esperienza formativa o lavorativa all’estero.