La Commissione Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro ha ripreso i lavori nel pomeriggio di oggi con la proposta della consigliera regionale, Maria Assunta Rossi, di istituire un Premio internazionale intitolato a Sabina Santilli, originaria di San Benedetto dei Marsi e fondatrice della Lega italiana del Filo d’Oro, per il suo impegno a difesa dei diritti dei sordo ciechi. Presenti il sindaco Antonio Cerasani e Rosario Bartoli, presidente della Lega del Filo d’Oro. Il presidente Paolo Gatti ha rinviato il progetto alla Commissione Bilancio per valutare l’eventuale disponibilità finanziaria.
Le problematiche delle Asp regionali, Aziende pubbliche per i servizi alla persona, sono state riferite dal segretario della Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità, Fials Abruzzo, Gabriele Pasqualone e da Stefano Matteucci, segretario provinciale Ugl Teramo. In una prossima seduta sarà invitato l’assessore competente Roberto Santangelo.
A seguire l’audizione del direttore generale della Asl dell’Aquila, Ferdinando Romano, e del segretario generale della Cgil L’Aquila, Francesco Marrelli, sulle graduatorie per l’assunzione degli operatori socio sanitari nella azienda sanitaria, sulle quali è intervenuta Alessia Parlatore, direttore del Personale della Asl 1, che ha assicurato la validità della graduatoria fino al 2026. Nel corso della seduta sono stati ascoltati alcuni lavoratori di Villa Dorotea, la clinica privata accreditata presso la Asl 1.
In audizione anche il segretario regionale della Federazione italiana medici di famiglia, Mauro Petrucci con i colleghi del Sindacato nazionale autonomo medici italiani e del Sindacato medici italiani che hanno consegnato un’informativa, per annunciare nei prossimi giorni uno stato di agitazione dei medici di medicina generale.
La carenza di personale medico nell’Alto Sangro è stata poi rappresentata dai comitati civici, da esponenti delle amministrazioni locali e da Angelo Caruso per il Comitato ristretto dei Sindaci.