Lo scorso fine settimana, si è svolto ad Avezzano, presso la sede dell’Ordine Interprovinciale TSRM e PSTRP Abruzzo, l’evento formativo “Il professionista sanitario Consulente tecnico d’ufficio e perito nei giudizi di responsabilità sanitaria”.
In una ricca platea di presenti, il corso ha fornito un’approfondita analisi delle competenze del Consulente tecnico d’ufficio (CTU) e del Consulente tecnico di parte (CTP) nei giudizi di responsabilità sanitaria, richiamando un’ampia partecipazione di professionisti sanitari provenienti da tutta la Regione Abruzzo. I relatori hanno trattato argomenti centrali come la perizia medico-legale e la consulenza tecnica nei procedimenti civili e penali.
Grande attenzione è stata dedicata ai temi della sicurezza delle cure, alla responsabilità professionale e al Sistema di protezione e polizza assicurativa (SPePA) della FNO TSRM e PSTRP.
“L’evento ha dimostrato un crescente interesse verso tematiche fondamentali come la responsabilità sanitaria e il ruolo attivo dei professionisti nella gestione di queste questioni – così, Angelo Di Matteo, Presidente dell’Ordine.