“’Il Movimento 5 Stelle è stato in questi anni una sciagura per l’Italia’. Non sono parole mie ma di Matteo Renzi, alleato ad orologeria del M5S nel “campo largo”, quello stesso campo largo che il presidente Marco Marsilio ha disintegrato in Abruzzo”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, in risposta alle esternazioni del Consigliere Alessandrini.
“Hanno fatto solo danni a questo Paese su qualsiasi fronte, dalla giustizia all’economia. Il Supebonus 110% ha generato truffe per miliardi di euro, sottratti alle casse dello Stato, e, se parliamo di reddito di cittadinanza, è sotto gli occhi di tutti il fallimento di una misura che non ha centrato gli obiettivi prefissati soprattutto in termini occupazionali, per non parlare, anche in questo caso, delle truffe.
Il dato certo, purtroppo per loro e per fortuna per il nostro paese, è che siamo di fronte ad un movimento che ormai ha esaurito la sua funzione, che ha subito scissioni ed abbandoni, che è dilaniato al suo interno, basta osservare la guerra tra Conte e Grillo, e con un consenso nel Paese ridotto ai minimi termini.
Se poi ci caliamo nel nostro Abruzzo vediamo come il M5S sia passato dai sette consiglieri della precedente legislatura ai due di quella attuale, rischiando addirittura l’estinzione.
Entrando nel merito risulta facile replicare alle inesattezze del consigliere Alessandrini che probabilmente, nella ricerca di termini forti usati con poco garbo, non si è accorta che i dati diffusi non sono nostri ma dell’Ance regionale, che ha manifestato soddisfazione per l’andamento, anche in virtù delle politiche di questa giunta regionale. Inoltre i due lotti della Pescara-Roma sono andati in appalto e i cittadini abruzzesi non dovranno pagare di tasca loro alcunché
Ricordo inoltre al consigliere Alessandrini che i fondi della programmazione 21/27, per lo sviluppo della nostra regione, ammontano ad 1,2 mld, con un aumento di 500 mln rispetto alla programmazione precedente, merito del grande lavoro svolto dal presidente Marco Marsilio sui tavoli governativi.
In merito alla ricostruzione stendiamo un velo pietoso: con questa giunta, con il direttore Rivera e con il commissario Castelli la ricostruzione sta accelerando; le pratiche vengono tutte sbrigate e le risorse per l’Abruzzo sono aumentate rispetto alle passate ripartizioni. In questa realtà nessuno rimpiange il commissario Piero Farabollini, indicato da Luigi Di Maio e dal M5S. Questa giunta regionale continua a lavorare per lo sviluppo dell’Abruzzo, tenendo bene a mente le priorità e con grande senso di responsabilità, in virtù del consenso che i cittadini, per la prima volta nella storia della nostra regione, ci hanno confermato”, ha ribadito al consigliere di opposizione l’assessore regionale D’Annuntiis.