l 28 settembre i titolari della palestra Union – Fitness Postura Sport di Avezzano hanno ospitato in collegamento dagli Stati Uniti Kirti Khalsa, Direttrice della Fondazione Americana per la ricerca sull’Alzheimer, per presentare un innovativo corso specifico per la longevità del cervello, elaborato sulla base del Protocollo Brain Longevity®, frutto di 30 anni di ricerca della Fondazione.
Dal 7 ottobre si potrà frequentare un corso, innovativo e multidisciplinare basato su studi scientifici che dimostrano l’efficacia di pratiche come la meditazione, la respirazione yogica, l’esercizio fisico e una corretta alimentazione per migliorare la memoria, la rigenerazione cellulare, il flusso sanguigno cerebrale e a ridurre l’infiammazione e il rischio di malattie cardiovascolari.
“Per noi come Fondazione la cosa più importante è creare consapevolezza e competenze – ha dichiarato Kirti Khalsa. Ci mettiamo, quindi, a fianco della Union e della cittadinanza di Avezzano anche per progetti più ampi che possano far crescere e rendere sempre più in salute il territorio di Avezzano, della Marsica e della Provincia di L’Aquila. Per noi oggi è un inizio di collaborazione con la Palestra UNION, che mi auguro possa proseguire a lungo”.
A portare i saluti della Città di Avezzano è intervenuta la Consigliera Patrizia Gallese: “I dati sulle malattie neurodegenerative sono sempre più preoccupanti, anche a causa del COVID, i cui effetti a lungo termine, ancora poco conosciuti, mostrano un aumento dell’incidenza di problemi cognitivi – ha riportato la dr.ssa Gallese. L’amministrazione comunale è molto attenta alla salute dei cittadini, per cui sosteniamo con piacere iniziative di questo tipo: l’obiettivo è fare sistema e mettere in rete le competenze, per consentire alla cittadinanza di avere accesso ad approcci innovativi”.
Il protocollo Brain Longevity® è un programma specifico ideato dalla ARPF per promuovere la longevità cerebrale e prevenire le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Si basa su 4 pilastri:
- Alimentazione: Focalizzata su una dieta che supporti la salute del cervello, includendo cibi ricchi di nutrienti e integratori che favoriscono le funzioni cognitive.
- Gestione dello stress: Tecniche di rilassamento, meditazione e respirazione yogica per ridurre lo stress e migliorare la resilienza psicofisica.
- Esercizio fisico e mentale: Un insieme di esercizi per allenare il cervello, migliorare la memoria e favorire la rigenerazione cellulare.
- Spiritual Fitness™: Basato su studi scientifici che dimostrano come la pratica della gratitudine e di uno stile di vita spiritualmente equilibrato possa aumentare la felicità e il benessere complessivo.
Le lezioni presso Union partiranno il 7 ottobre e saranno settimanali “in small group”, ovvero dedicati a poche persone: l’obiettivo è creare uno spazio di ascolto e di pratica ottimale per ogni partecipante, che sarà seguito con molta dedizione dagli insegnanti. Le discipline, in un’ora di lezione, riguarderanno l’esercizio fisico, lo yoga, la meditazione, la respirazione, l’alimentazione, l’importanza della connessione con sé stessi e gli altri. Periodicamente, il sabato mattina in palestra si terranno delle masterclass sull’importanza della prevenzione per la longevità del cervello.