CELANO – Valentina Baruffa, esperta di Profumeria Antica ed Artistica, terrà a Celano un evento esclusivo: un salotto olfattivo pop-up che si terrà il 6 ottobre alle ore 16 e 17:30 presso il prestigioso Castello Piccolomini. Dopo un apprendistato con un profumiere indipendente umbro e la partecipazione a rinomate masterclass a Grasse capitale mondiale della profumeria, che si trova in Provenza nel sud della Francia, Valentia Baruffa ha creato un progetto unico nel suo genere che unisce cultura, storia e sensorialità.
La mission di Valentina è quella di diffondere la cultura del profumo, avvicinando le persone al mondo dell’olfatto, il senso più antico e misterioso dell’umanità. Durante l’evento gli ospiti potranno immergersi in un’esperienza sensoriale straordinaria, scoprendo la storia del profumo, la geografia e la mitologia degli odori. Saranno presentate lussuose e rare materie prime utilizzate nella creazione delle fragranze, accompagnate da preziosi consigli sul “Galateo” del profumo.
L’evento ha suscitato un grande interesse, tanto che i posti disponibili sono andati sold out in tempi record, non appena è stata pubblicata la locandina dell’iniziativa. Per far fronte alla domanda, Valentina Baruffa sta già programmando dunque un ulteriore appuntamento.
“Siamo orgogliosi di ospitare un evento così prestigioso ed unico nel suo genere nel nostro Castello che avrà quindi una ulteriore visibilità di nicchia culturale. La cultura del profumo infatti, è un aspetto fondamentale anche della tradizione e della identità italiana e non solo francese. La partecipazione della nostra concittadina Valentina Baruffa che ne è una eccellente e validissima esperta e alla quale vanno i più sinceri complimenti per il suo percorso professionale e i ringraziamenti per aver scelto Celano, non solo arricchisce la nostra offerta culturale, ma promuove anche il nostro territorio come meta di eventi esclusivi” – commenta il Sindaco di Celano, Ing. Settimio Santilli.