AVEZZANO – Un’esperienza artistica e musicale senza precedenti ha illuminato Piazza San Bartolomeo, trasformandola in un teatro naturale sotto le stelle grazie al progetto “Musicandle”
Oltre 300 candele hanno creato un’atmosfera magica per la straordinaria esibizione del quintetto composto dalla soprano Ilenia Lucci, il pianista Mario Di Legge, la violinista Beatrice Ciofani, la violista Anna Marcanio e la violoncellista Sara Ciancone. A completare questa fusione di musica, danza e teatro, i ballerini Maria Pia Giordani e Angelo Segreti, insieme ai racconti di vita vera dell’attore Antonio Pellegrini.
Al centro della serata, l’anima della nostra nuova Piazza San Bartolomeo, che ha saputo unire passato e futuro, diventando un simbolo di identità ritrovata. L’evento ha superato ogni aspettativa, nonostante qualche scetticismo iniziale. Il coraggio di questi giovani artisti marsicani ha trionfato, dimostrando che l’amore per la cultura e il rispetto per l’arte sono più forti di tutto. Erano 160 i posti a sedere ma non sono bastati per la folta platea, nonostante gli organizzatori avessero fatto richiesta di prenotare i posti agli ospiti, è stato necessario l’intervento del comune che ha fornito ulteriori sedie.
Questa è solo la prima di tante notti indimenticabili: Piazza San Bartolomeo si candida a diventare un centro culturale di rilievo, e noi continueremo a investire in questo angolo meraviglioso della nostra città. Nei giorni scorsi, abbiamo completato la riqualificazione installando pannelli informativi sui reperti archeologici e la storia della Collegiata, unendo identità, amore e fruibilità in un unico progetto.