Per il XII anno L’associazione Commercianti centro storico di Pescasseroli, organizza “I ceci della sposa”; il prossimo 3 agosto, per tutto il giorno, le graziose vie del centro storico della capitale del Parco saranno impreziosite dall’ esposizione di abiti da sposa che vanno dal secondo dopoguerra agli anni ’80 del secolo scorso.
Il paese, che ha “prestato” i suoi abitanti all’ ultimo lavoro di Riccardo Milani” Un mondo a parte” , celebra uno dei suoi riti più antichi e peculiari: i ceci della sposa, antenati dei più noti confetti, la cui lavorazione esclusivamente femminile affonda le radici nella notte dei tempi e sono simbolo bene augurarle per gli sposi.
L’evento, celebra il matrimonio attraverso uno dei suoi riti più caratteristici: durante la giornata i visitatori faranno un viaggio nel tempo osservando abiti, immagini che ritraggono le “ceciare” e foto d’epoca di matrimoni Pescasserolesi ed, inoltre, avranno la possibilità di assistere nel pomeriggio alla dimostrazione della tipica lavorazione del legume.
Durante la manifestazione sarà anche possibile acquistare i ceci, precedentemente lavorati; per questa edizione le signore Pescasserolesi hanno contribuito donando la loro capacità creativa realizzando, a mano, delicati sacchetti ad uncinetto che impreziosiscono la confezione.
Ogni anno, grazie al ricavato della vendita, l’associazione riesce a contribuire attivamente all’ organizzazione degli eventi per la stagione invernale, quando le vie del paese si illuminano e si addobbano di presepi pittoreschi.