Con il patrocinio del Comune di Trasacco e della Regione Abruzzo e con la partecipazione della Diocesi dei Marsi, la “Sport & Event” ASD, associazione sportiva affiliata al CSI (Centro Sportivo Italiano), in collaborazione con il Comitato Provinciale CSI L’Aquila organizza il Trofeo di Pallavolo Città di Trasacco – Memorial Elia Bianchi II edizione.
L’iniziativa, a carattere sportivo, è anche Memorial in ricordo di Elia Bianchi, infermiere originario di Villavallelonga in prima linea nella lotta al Covid, persona sensibile e gentile con tutti, venuto a mancare tre anni fa circa.
Il Torneo si svolgerà nelle giornate di sabato 03 e domenica 04 Agosto e parteciperanno squadre provenienti anche da fuori Regione, tra cui: Spikers Roma, Vazzanicchi Terni, Gin Tonici Terni, Infinity Volley Avezzano, Antoniana Volley Pescara, CSA Volley Avezzano.
Il Torneo sarà diviso in due gironi, rispettivamente Girone A e Girone B.
Sabato 03 Agosto si giocherà dalla mattina e si svolgeranno tutte le fasi preliminari, mentre Domenica 04 Agosto, nel pomeriggio si disputeranno le finali 5° e 6° posto, 3° e 4° posto, 1° e 2° posto, in serata le premiazioni.
Alla conferenza stampa hanno partecipato: Dott. Luca Tarquini Presidente Provinciale CSI L’Aquila ; il Sindaco di Trasacco Cesidio Lobene; Don Francesco Grassi parroco di Trasacco; Don Carmine Di Bernardo, parroco di San Pio X ad Avezzano; Dott. Carlo Rodorigo Primario Pronto Soccorso Ospedale di Avezzano; il Presidente del Consiglio Comunale di trasacco luca Leone; Comandante della Stazione dei Carabinieri di Trasacco Luogotenente Antonio Calbacchi
Il sindaco di Trasacco Cesidio Lobene ha tenuto a sottolineare l’importanza dello Sport, della promozione. dell’attività fisica e dei corretti stili di vita, di come si riescano a creare momenti di socialità e di relazioni. Oggi, inoltre, lo Sport ci unisce nel ricordo di Elia, persona speciale benvoluta da tutti, il nutrito numero di presenze alla conferenza stampa lo testimonia.
Molti i presenti alla conferenza stampa che hanno ricordato con molta nostalgia la gioiosa e dolce figura di Elia Bianchi.
Il Presidente del CSI L’Aquila Dott. Luca Tarquini ha ringraziato quanti hanno reso possibile l’evento sportivo a partire dall’assessore Regionale allo Sport dott. Mario Quaglieri, l’Amministrazione Comunale di Trasacco, le squadre che prenderanno parte al Trofeo (tra cui 2 dall’Umbria ed una dal Lazio), il CSI Terni, in particolar modo il Presidente Avv. Raffaela Sabatini e la responsabile del settore pallavolo Elisa Michini per la collaborazione.
Un ringraziamento anche alla famiglia di Elia Bianchi sempre presente durante le iniziative a lui dedicate.