TAGLIACOZZO – Città in fermento per il primo raduno degli alpini terza e quarta zona che si terrà il weekend del 22 e 23 giugno. Un’occasione unica, nella quale l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Giovagnorio conferirà la Cittadinanza Onoraria al IX Reggimento Alpini, in seduta di consiglio straordinario.
A Tagliacozzo si stanno quindi ultimando i preparativi per accogliere i gruppi che proverranno da Sora, dalla Valle Roveto, da Pescina e dalla Piana del Cavaliere. “Onorati della scelta di Tagliacozzo per svolgere questo importantissimo evento”, ha affermato l’assessore Angelo Poggiogalle, già capogruppo di sezione degli alpini locali, “da città turistica e ricca di eventi, ci prepareremo al meglio per realizzazione di questa manifestazione”.
Un programma ricco di appuntamenti quello della due giorni in cui presteranno servizio musicale la Banda della Città di Tagliacozzo e la Fanfara Ana Sez. Abruzzi. Si inizierà sabato 22 con l’arrivo del Vessillo della sezione Abruzzi alle 8.45. Poi la cerimonia con l’alzabandiera e deposizione della corona dinanzi al monumento dei Caduti. Subito dopo, il Consiglio Comunale in seduta straordinaria conferirà la Cittadinanza Onoraria al 9° Reggimento Alpini e alle 11 si svolgera il convegno dal titolo “Alpini in tempo di pace” nella stessa sala consiliare.
Nel pomeriggio continueranno le cerimonie con la deposizione della corona presso il monumento dedicato all’Alpino in Via Transimele, la Santa messa nella SS. Annunziata, dove alle 19 si esibiranno il coro Ana “Stella del Gran Sasso” e il coro Ana di Celano.
Domenica, dopo la colazione offerta dal gruppo Ana di Tagliacozzo presso la sede sociale nel piazzale Anffass, si svolgerà una sfilata lungo le via della città. Le cerimonie si concluderanno nel pomeriggio di domenica con la compartecipazione agli eventi di tutte le associazioni del territorio. Per l’occasione, in tutti i ristoranti convenzionati con l’evento, è stato concordato un menù fisso valido per tutti.