l progetto M.A.R.S.I. dell’ITS Academy con sede ad Avezzano, presso il nostro istituto, si è aggiudicato un meritatissimo terzo posto nei Campionati Nazionali di Automazione Siemens.
Al terzo posto nella CATEGORIA ITS ACADEMY (premio vinto: 2000€), si è aggiunto il premio INNOVAZIONE SOCIALE (premio vinto: 500 €)
M.A.R.S.I., acronimo di Mechatronics and Automation for Removal Species that Infest, è un prototipo di robot, che utilizza tecnologie avanzate di PLC, intelligenza artificiale, visione artificiale, capace di individuare ed estirpare dai terreni agricoli piante infestanti che minacciano le colture di patate della valle del Fucino.
Referenti del progetto: dott.ssa Irene Malatesti – tutor del primo corso ITS Meccatronica e Informatica ad Avezzano e Prof. Agostino Villa, project manager del team progetto MARSI.
Il team di progetto è composto da ben 13 persone:
– Team Documentazione: Erica Scafati, Luisa di Carlofelice, Lorenzo Oddi;
– Team Assemblaggio: Alvito Germani, Annarita Valentini, Lorenzo Orlandi;
– Team PLC: Marco Franchi, Giulia Colizza;
– Team Programmazione meccanica e realizzazione parti stampate: Mykola Kozakov;
– Team Programmazione Nicla Vision: Giovanni Cimei (alunno IIS E.Majorana), Marco Di Sarra (alunno IIS E.Majorana);
– Team interfaccia PLC-HMI, interfaccia Nicla-PLC: Maria Rosaria Ianni;
– Fotografia e riprese con drone: Giovanni di Sciullo.
Un particolare plauso ai nostri studenti, Marco Di Sarra (3D) e Giovanni Cimei (3G), che non solo hanno mostrato competenze tecniche ma anche una spiccata capacità di lavorare in gruppo, una delle più importanti soft skill nonché la più ricercata nel mondo del lavoro.
Particolari congratulazioni da parte della Siemens per il premio innovazione sociale che ha sottolineato il lavoro encomiabile svolto dal team di lavoro al suo primo anno come ITS ad Avezzano.
Questo prestigioso riconoscimento, a fine di questo primo anno del corso ITS Sistema Meccanica & Informatica ad Avezzano, dà particolare valore alla sinergia creatasi tra il nostro istituto e questo valido corso post diploma di alta formazione.
COMUNICATO STAMPA