Si è svolta sabato pomeriggio, a Celano, la prima edizione del Celano 3X3 Basket Torunament, il torneo di pallacanestro organizzato dalla Sport Academy, con il patrocinio del Comune di Celano e la collaborazione dell’Associazione Celano nel Cuore.
Un evento che ha visto una grande partecipazione di atleti e cittadini, che hanno invaso di gioia ed entusiasmo il playground del Centro Sportivo Sociale “E. Piccone”, presso l’Oratorio della Chiesa del Sacro Cuore.
Nella prima parte della manifestazione sono stati i più giovani a scendere in campo, con i piccoli atleti dai 7 ai 13 anni che si sono cimentati in percorsi e partitine sotto canestro. Dalle 17:30 largo agli Under e agli Over, che si sono sfidati in un avvincente Torneo di 3X3, che ha visto arrivare giocatori non solo dalla cittadina di Celano, ma anche da Trasacco, dove la Sport Academy ha attivato nella stagione 2023/2024 un corso di basket per giovani, e da altre località della Marsica.
Ad impreziosire la giornata c’è stata la presenza del Sindaco di Celano, Settimio Santilli, e del Vicesindaco Piero Ianni, che ha officiato le premiazioni finali.
“È davvero emozionante vedere come la città di Celano, e tutta la Marsica, abbiano risposto a questa nostra proposta sportiva”, ha commentato Serena Incelli, Presidente della Sport Academy, “perché crediamo fortemente nelle potenzialità di questo territorio. C’è grande attenzione e interesse nei confronti della pallacanestro, così come di altre discipline sportive, e coniugando attività mirate con le infrastrutture presenti, sono certa si possa intraprendere un percorso virtuoso, capace di generare un forte impatto sociale già a breve-medio termine. Ci tengo a ringraziare sentitamente Marco Guerra, che ha dato un contributo determinante nella realizzazione di questo evento, dimostrando come la sinergia con le realtà presenti sul territorio rappresenti un connubio di altissimo valore umano e organizzativo”.
L’evento è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente Mauro Giorgini, che assume il ruolo di General Manager all’interno della Sport Academy. Un professionista dal curriculum variegato e poliedrico, che spazia dall’ambito sportivo, nel quale è membro della Commissione Nazionale di Pallacanestro AICS, a quello culturale, nel quale ha pubblicato recentemente due libri con la casa editrice Lab DFG.
“Sono felice di legarmi alla Sport Academy con questo ruolo prestigioso”, ha dichiarato Giorgini, “perché in questi mesi nei quali ho avuto modo di viverla da vicino ho potuto saggiare come si tratti si un progetto che fonda le sue radici sui forti valori di socialità e inclusione. Lo sport e la cultura non sono visti e trattati come occasioni di business, ma come veicoli per poter creare aggregazione e accrescimento in tutti coloro che partecipano alle attività proposte. Ci attende un tempo di grandi impegni, tecnici e morali, nel quale lavoreremo per attuare progetti che possano rivolgersi a tutte le fasce della popolazione, da quella giovanile, che rappresenta il futuro del nostro Paese, a quella più adulta, che è a tutti gli effetti un tesoro inestimabile delle nostre comunità, che abbiamo il dovere di custodire e valorizzare”.