“Con la delibera odierna, il Cipess ha assegnato all’Abruzzo quasi 350 milioni di euro per gli edifici privati dell’Aquila colpiti dal sisma del 2009, dando così un importante impulso alla ricostruzione privata post-terremoto”. Lo dichiara in una nota il Sottosegretario di Stato Alessandro Morelli, che spiega: “viene così concessa un’ulteriore e rilevante tranche di contributi ai privati per le spese di ricostruzione o riparazione delle abitazioni principali danneggiate dal terremoto o, in alternativa, per l’acquisto di nuovi immobili da adibirsi a prima casa”.
“Il Comitato – prosegue il senatore – ha anche assegnato circa un milione di euro alla Regione per il riordino urbano della sede del Consiglio regionale, già in parte finanziato dal Cipess con una precedente delibera. In particolare, le nuove risorse sono destinate alla realizzazione di un collegamento tra il megaparcheggio di Collemaggio e viale Luigi Rendina, in prossimità della sede del Consiglio regionale. L’opera fa parte del più ampio piano di riqualificazione urbanistica che ha interessato Palazzo dell’Emiciclo e la Villa comunale dell’Aquila”.”
“Ancora una volta, la ricostruzione del territorio abruzzese dopo il sisma del 2009 e l’attenzione per i fabbisogni della popolazione terremotata sono al centro dell’agenda del Comitato, a conferma dell’impegno programmatico del Governo all’accelerazione del processo di ricostruzione”.
“Con l’assegnazione di 720 milioni di euro di risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è stata finalmente disposta l’integrale copertura finanziaria della tratta ferroviaria Roma-Pescara, nella linea Pescara-Sulmona”. Il Sottosegretario di Stato Alessandro Morelli esprime soddisfazione per la delibera odierna del Cipess in favore dell’assegnazione di risorse FSC destinata al finanziamento dei lotti 1 e 2 della direttrice Roma-Pescara che, nello specifico, porterà al raddoppio delle tratte Interporto d’Abruzzo-Manoppello-Scafa.
Come spiega il senatore della Lega, con i nuovi fondi “verrà potenziato il servizio passeggeri grazie all’incremento della velocità media sulla tratta e quindi alla riduzione dei tempi di percorrenza”.
“L’intervento – prosegue Morelli – originariamente previsto nell’ambito del Pnrr e la cui gran parte della copertura finanziaria era venuta meno in conseguenza della revisione del Piano, servirà anche a garantire maggior sicurezza infrastrutturale, grazie al potenziamento delle strutture idrauliche, alla soppressione di passaggi a livello e alla costruzione di nuovi sottopassi e cavalcavia mirati a migliorare la viabilità locale urbana. Infine, sono previsti ulteriori servizi per i pendolari, come la creazione di parcheggi per biciclette e corsie auto del tipo kiss & ride nelle stazioni”.
“Il potenziamento della tratta ferroviaria Roma-Pescara, nel tratto di linea Pescara-Sulmona, ha il MIT come amministrazione assegnataria delle risorse nonché come responsabile del monitoraggio dell’opera e RFI in qualità di soggetto attuatore. Il perfezionamento delle gare è previsto nell’anno in corso e l’ultimazione dei lavori entro la fine del 2026”. Conclude Morelli.