Esperienza innovativa e gioiosa di didattica esperienziale con protagonisti gli alunni supportati da sostegno intensivo presenti nelle scuole dell’aquilano.
Lunedi 27 maggio alle ore 10:00 presso il maneggio Saint Just di Paganica gli alunni di ben cinque istituti scolastici sono stati premiati con medaglia e attestato di merito. A seguire un ricco buffet organizzato dalla struttura ospitante in collaborazione con il “Catering 24” dei ragazzi della comunità XXIV LUGLIO
A conclusione di questo progetto ci ritroviamo a condividere un percorso sicuramente ricco di emozioni e sfide superate. Negli ultimi tre anni, impegnandoci con passione e determinazione, il progetto è cresciuto coinvolgendo sempre più attori.
Oggi ragazzi e ragazze delle scuole di primo grado, bambini e bambine delle scuole primarie in orario scolastico possono svolgere attività in ambienti a loro più consoni con l’ausilio di istruttori specializzati per gli interventi di Riabilitazione Globale a mezzo cavallo (M.R.G.C.) e di Musicoterapia, in spazi aperti e a contatto con la natura e gli animali. Quest’anno la struttura ospitante ha offerto anche laboratori in cui i ragazzi hanno realizzato dolci e pane con il giovane Jacopo Lettere.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Unla Aq (Unione Nazionale lotta per l’Analfabetismo) con il contributo delle onlus Mano nella mano del presidente Bruno Gigante e Sanfilippo Fighters della nuova responsabile Elisa Di Cesare.
“La gioia e i sorrisi dei bambini che hanno partecipato è il traguardo più bello” afferma la responsabile del progetto, la prof.ssa Maria Teresa di Leo, presidente del centro di cultura Unla dell’Aquila dal 2017.
Fondamentale il sostegno del comune che ha garantito il trasporto con il beneplacito dell’assessore alle politiche sociali, educative e scolastiche, la dott.ssa Manuela Tursini e dei dirigenti degli istituti coinvolti: Patini, Mazzini, Carducci, Rodari e Comenio.
ln concomitanza e a sostegno del progetto “Scuola in movimento” è stata avviata a inizio gennaio una campagna di promozione della cultura dell’accoglienza e del prendersi cura dei più fragili, rivolta a tutti gli alunni e sostenuta dalle famiglie e dai dirigenti Marcello Masci, Gilberto Marimpietri e Gabriella Liberatore attraverso una raccolta fondi con i mercatini solidali di beneficenza e con la vendita di un calendario realizzato in collaborazione con il Paganica Rugby.
Un bellissimo esempio di lavoro di squadra, di intese e sinergie vincenti.
Un grazie a tutte le insegnanti e a tutti gli insegnanti che hanno inserito il progetto nella loro didattica con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico dei propri alunni. Un grazie particolare all’insegnante Marianna Scazzarriello della scuola primaria Patini e socio ordinario Unla, che ha vissuto in prima persona questa esperienza e che più di tutte e tutti si è prodigata con entusiasmo nell’organizzazione.