Mercoledì 23 aprile, in compagnia del Dott. Alessandro Acciavatti, già membro della Commissione parlamentare antimafia e dell’Associazione Libera, su iniziativa della scuola Vivenza, il Consiglio dei bambini e dei ragazzi della città di Avezzano ha affrontato i temi della Liberazione, del senso delle Istituzioni e dell’importanza di non guardare la storia con l’ottica ideologica, che porta ad una lettura parziale e spesso strumentale della stessa.
“Diceva uno dei maggiori storici del nostro Paese, Renzo De Felice”, afferma Nello Simonelli, Consigliere con delega alle Politiche giovanili, “che lo storico non può essere unilaterale, non può negare aprioristicamente le ragioni di una parte e far proprie quelle di un’altra. Può contestarle, non prima però di averle capite e valutate”.
“Se vogliamo far appassionare le giovani generazioni alla Storia, quella vera, dobbiamo insegnare loro l’amore per la ricerca e l’analisi, senza pregiudizio prima che giudizio”.
“Solo così avremo uomini e donne pensanti, in grado di elaborare quel pensiero critico che porta ad un domani migliore”, conclude, “nell’interesse di tutti noi”.