Francesca Carolli vince il titolo Italiano Giovani di gigante nella gara disputata a Pampeago. La 19enne dell’Esercito, punto di forza della Squadra C di Gianluca Grigoletto, ha preceduto Ambra Pomaré di 62/100, ma la coetanea delle Fiamme Oro può essere soddisfatta della sua seconda splendida manche, vinta nettamente, che le ha consentito di risalire dalla decima posizione di metà gara fino alla medaglia d’argento. Alle loro spalle la 21enne del Lancia Margherita Cecere, staccata di +1”03, 9 centesimi più veloce della friulana Beatrice Rosca dell’SK Devin.
Quinto posto per Beatrice Sola che era terza dopo la manche d’apertura. Erano uscite nella prima, due tra le favorite, Camilla Vanni e Giorgia Collomb.
Si sono infilate in top ten Carlotta De Leonardis (ottava) e Maria Sole Antonini (nona) entrambe autrici di un recupero di 4 posizioni. Davanti a loro Cecilia Pizzinato, 19enne del Courmayeur Mont Blanc e Giulia Valleriani, stessa età ma in forza ai Carabinieri.
L’ultimo posto disponibile per entrare in top ten è di Chayenne Kostner che anticipa Melissa Astegiano e Sofia Parravicini.
La graduatoria di giornata relativa al Gran Premio Italia giovani (riservato ad atleti non facenti parte di squadra nazionali nate dal 2003 al 2007) vede il successo di Cecere davanti a Rosca e Pizzinato.