27 febbraio 2024 – Incontro con la Presidente del Tribunale per i minori, dott.ssa Cecilia Angrisano
In una settimana ricca di appuntamenti formativi per i nostri ragazzi, rientranti nelle numerose iniziative formative di sensibilizzazione ed educazione al rispetto di sé stessi e degli altri messe in atto dalla nostra scuola, martedì 27 febbraio, i ragazzi delle classi del biennio hanno incontrato e dialogato con la Presidente del Tribunale dei minori Cecilia Angrisano.
L’incontro, fortemente voluto dalla Dirigente scolastica Valentina Cannizzaro, è stato organizzato dalla Commissione bullismo e cyberbullismo, guidata dalle referenti prof.sse Nada Cepparulo e Stefania Di Stefano e rientrante nel progetto, svolto nelle classi del biennio, “Se conosci non hai paura”, in collaborazione con l’Avvocato Andrea Cascianelli, docente di diritto del Majorana.
Da sempre attenta e sensibile a tematiche che riguardano i minori, la dott.ssa Angrisano è presidente dal 2017 del Tribunale dei Minorenni di L’Aquila, dove svolge funzioni civili e penali.
Con fermezza, chiarezza e grande capacità di catturare l’attenzione, ha tenuto un intervento finalizzato a far acquisire ai minori la consapevolezza dei propri comportamenti, il senso di responsabilità e la capacità di discernere ciò che è bene da ciò che è male.
Hanno partecipato all’incontro anche la dott.ssa Irene Lancia del servizio sociale USM (che segue ragazzi tra i 14 e i 18 anni che abbiano commesso un reato) e il dott. Massimiliano Palombi, giudice onorario nonché ex alunno del Majorana.
Un incontro davvero significativo, rispondente alla mission della scuola, sempre “attenta ai diritti e ai doveri dei minori, ad educare e formare le giovani coscienze al rispetto di sé e degli altri”, come ha ribadito la Dirigente scolastica.
28/02/2024 – Incontro con la Polizia Postale, progetto “Città coesa. Città sicura”
Altro importante appuntamento della settimana, l’incontro degli studenti del Majorana con la Polizia Postale.
L’incontro, fortemente voluto dalla Dirigente scolastica e dalla Commissione bullismo e cyberbullismo, rientra nel progetto “Città coesa. Città sicura”, ideato dal Comune di Avezzano per lavorare sul fronte della sicurezza dei cittadini partendo dall’educazione delle giovani generazioni, al quale la nostra scuola ha aderito come partner (referente, la prof.ssa Maria Rosaria Savina).
Hanno partecipato all’incontro: il Dott. David Palmieri, Responsabile della sezione Operativa Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato e delle Comunicazioni dell’Aquila; il vice-ispettore, dott. Zonfa Wilson, della Polizia Giudiziaria dell’Aquila e l’Avvocato Cinzia Basilico, Assessore alla sicurezza pubblica del comune di Avezzano. Sono stati affrontati i temi del bullismo e cyberbullismo con grande coinvolgimento di TUTTE le classi dell’istituto, sia in presenza che a distanza.