Si è tenuto oggi, 23 febbraio dalle ore 15.00 alle 18, presso la sala convegni della Riserva regionale Zompo Lo Schioppo, il primo di una serie di incontri formativi rivolto agli operatori turistici del territorio. L’attività organizzata all’interno del progetto “Forestiamo”, attivato dal Comune di Morino in collaborazione con la Società Azienda Sviluppo Territoriale (A.S.T.) s.r.l, finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Durante il laboratorio formativo, a cui hanno partecipato operatori della settore turistico, sono stati forniti gli strumenti di base per saper leggere e raccontare il paesaggio della valle Roveto, con particolare attenzione alla geologia, alle forme carsiche, alle sorgenti e alle relative connessioni con la vegetazione. A seguire sono stati affrontati anche i temi di nuove opportunità per la valorizzazione turistica delle foreste attraverso la realizzazione di sentieri tematici e di attività legate alla “terapia forestale” poiché gli effetti benefici sulla salute, che derivano dal trascorrere del tempo nei boschi sono noti da decenni, tanto che in alcuni Paesi la terapia forestale ha un ruolo riconosciuto nella prevenzione medica.
Contestualmente nella stessa giornata sono stati riavviati i laboratori didattici con gli alunni e gli insegnanti della scuola di Morino, sempre sulle tematiche inerenti all’importanza dei boschi per la tutela della biodiversità, del paesaggio e per il contrasto ai cambiamenti climatici e al dissesto idrogeologico. Le attività proseguiranno fino alla fine dell’anno scolastico e sono attivate con il contributo di esperti naturalisti, geologi, erboristi, ecc. ecc.
Il progetto Forestiamo, che ha il patrocinio di Regione Abruzzo, Comune di Morino, Legambiente Nazionale e PEFC, costituisce la prima sperimentazione nel territorio della Marsica di una gestione forestale tramite Associazione di Foresta tra i proprietari dei terreni pubblici e privati.