Si terrà il 24 e 25 febbraio la terza edizione de ‘Le Ciaspolate Poetiche nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, tra Pescasseroli e Lecce nei Marsi’, proseguendo un cammino iniziato nel 2022 tra le Montagne dell’Appennino Centrale, culla di una civiltà antica e di una natura selvaggia da conoscere e tutelare, cogliendone l’essenzialità.
‘Le Ciaspolate Poetiche’ sono la declinazione invernale tra le cime innevate del progetto ormai consolidato ‘Le Passeggiate Poetiche’, ideato e realizzato dall’Associazione Exotique per promuovere la conoscenza del patrimonio storico, naturalistico e culturale dei territori, attraverso un cammino lento e l’uso delle arti performative, la musica, il teatro in natura e la prosa, come linguaggi universali che ne esaltino la narrazione.
Per l’edizione 2024 Pescasseroli, sede del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sarà il centro di gravità permanente delle Ciaspolate Poetiche, insieme a Lecce nei Marsi, per la prima volta coinvolta attivamente nel programma, dove è situato l’EcoRifugio della Cicerana, punto di riferimento del progetto grazie al sodalizio tra Exotique ed Ecotur e la guida storica del Parco Cesidio Pandolfi.
Tra le novità di questa edizione, oltre all’incontro con la Comunità di Lecce dei Marsi, il coinvolgimento di un ospite molto speciale come Francesca Camilla D’Amico, fondatrice di Bradamante Teatro, che condurrà i partecipanti con RaccontaStorie nei meandri della tradizione orale abruzzese, per tessere insieme la memoria collettiva attraverso la narrazione passo dopo passo dai resti di Lecce Vecchia all’EcoRifugio della Cicerana, immersi in una faggeta meravigliosa.
Inoltre, si consolida come appuntamento cult dell’inverno il Concerto sulla Neve alle 12.00 della domenica mattina con un pianista dal talento indiscusso come Massimo Gentile, seduto al pianoforte a coda in un dialogo serrato, nota dopo nota, con la batteria di Paolo Mignosi. Un viaggio sonoro in una dimensione altra da Rachmaninov a Dave Brubeck tra le cime innevate che circondano Pescasseroli, in un paesaggio meraviglioso.
Un programma ricco di incontri, storie, persone e luoghi straordinari che animeranno una due-giorni intensa nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, di cui apprezzeremo sapori, saperi e tradizioni grazie all’incontro con gli artigiani ed i produttori locali, che faranno felici le papille gustative dei partecipanti.
Disponibilità Limitata | Prenotazione obbligatoria per tutto il week end o per una sola giornata | Alloggi presso strutture convenzionate di Pescasseroli
Per informazioni e prenotazioni: APS Exotique
tel. 329.8424810 email info@exotique.it web www.exotique.it
UFFICIO STAMPA: Carta da Musica
Tel. 393 981 8120 – 349 502 9582 – 335 837 4642 e-mail info@cartadamusica.it
PROGRAMMA
(potrebbe subire delle variazioni a seconda delle condizioni meteo)
-Sabato 24 Febbraio – Pescasseroli e Lecce nei Marsi
ore 10:00 | Incontro con i partecipanti e Cioccolata calda presso La Delizia degli Elfi di Pescasseroli
ore 11:00 | Ciaspolata Poetica all’EcoRifugio della Cicerana di Lecce nei Marsi con Francesca Camilla d’Amico in RaccontaStorie
Incontro con i produttori locali
All’arrivo i partecipanti saranno accolti con una cioccolata calda nel giardino della pasticceria Delizia degli Elfi al centro di Pescasseroli, da qui il trasferimento a Lecce nei Marsi da cui inizierà il viaggio con la calorosa accoglienza delle Istituzioni e la Comunità locale, di cui si assaporeranno i prodotti tipici. Si proseguirà subito dopo verso i ruderi di Lecce Vecchia a 1270 m.s.l.m., primo nucleo abitativo distrutto dal terremoto del 1915 ed oggi abbandonato, immerso in un paesaggio ricco di fascino.
Da qui inizierà la Ciaspolata verso l’EcoRifugio scandita da RaccontaStorie di Francesca Camilla D’Amico in una serie di tappe tra faggi secolari e radure incontaminate lungo uno dei sentieri più belli e ricchi di biodiversità del Parco Nazionale d’Abruzzo. Una volta arrivati all’Ecorifugio ci si potrà riscaldare e rifocillare grazie all’incontro con alcuni produttori abruzzesi che racconteranno le loro storie ed il loro legame con il territorio, in un luogo dal calore unico al centro di un panorama mozzafiato e poco distante dalla Faggeta Vetusta di Selva Moricento, riconosciuta dal 2017 patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dalla Cicerana si percorrerà l’ultimo tratto del percorso fino a Passo del Diavolo, attraversando le Foreste più antiche d’Europa abitate dall’Orso Marsicano e dal Lupo italico nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, per poi rientrare a Pescasseroli.
Lunghezza totale percorso: 10km
Dislivello (+): 300 mt
Dislivello (-): 200 mt
Durata: 6 h (durata massima in presenza di neve intervallata da tappe e dalla sosta al Rifugio)
-Domenica 25 Febbraio – Pescasseroli
ore 10:00 | Ciaspolata Poetica nei sentieri di ARTEPARCO con il Concerto sulla Neve
da Rachmaninov a Dave Brubeck con
Massimo Gentile pianoforte
Paolo Mignosi batteria
ore 13:30 | Pranzo dedicato alla cucina tradizionale abruzzese preso il Ristorante Plistia
ore 15:30 | Visita al laboratorio artigianale di saponi a base di latte di capra Shine
Guidati da Cesidio Pandolfi ci si addentrerà nel cuore di ARTEPARCO a Pescasseroli, un progetto nato con la volontà di portare l’arte contemporanea all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, uno dei siti naturalistici dalle origini più antiche in Italia simbolo di natura incontaminata. Ogni anno un artista viene invitato a confrontarsi con le Foreste Vetuste, riconosciute nel 2017 patrimonio UNESCO. Sarà questo lo scenario che condurrà alla fine di una entusiasmante Cammino nel luogo scelto per ospitare il Concerto sulla Neve da Rachmaninov a Dave Brubeck con Massimo Gentile al pianoforte e Paolo Mignosi alla batteria, uno di fronte l’altro in un tributo in Musica alla Natura incontaminata.
Il concerto interpreta in modo assolutamente originale i brani di due autori particolarmente significativi nella storia della musica, evidenziandone il legame con un arrangiamento ritmico armonico che ne traccia al tempo stesso un continuum temporale nella prima parte del ‘900. L’esposizione alle assonanze tra Rachmaninov, considerato uno dei maggiori compositori e pianisti russi di sempre, e Dave Brubeck compositore statunitense considerato uno dei migliori pianisti della musica jazz, condurrà i partecipanti in un’esperienza sonora unica e visionaria.
Il connubio Musica e Natura è una modalità che l’APS Exotique sperimenta da più di un decennio, ed il contesto silente dell’inverno nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo ne è una delle più emozionanti manifestazioni.
Come vuole la tradizione delle Ciaspolate Poetiche, il programma della due giorni termina con il rituale pranzo conviviale, anche quest’anno al Ristorante Plistia di Pescasseroli e momento di piacevole socialità tra tutti i partecipanti, oltre all’immancabile visita al laboratorio di saponi a base di latte di capra Shine.
Lunghezza totale percorso: 5km
Dislivello (+): 200 mt
Dislivello (-): 200 mt
Durata: 3 h (durata massima in presenza di neve)
GLI ARTISTI
Francesca Camilla D’Amico nasce a Pescara nel 1989 ed è la fondatrice di Bradamante Teatro. E’ attrice, narratrice e autrice. Si laurea con Lode in Arti e Scienze
dello Spettacolo all’Università “La Sapienza” di Roma. Riceve una formazione specifica sull’attore narratore al Piccolo Teatro del Me-Ti. Nel 2015 è finalista al Premio Scenario per Ustica con la sua prima regia: “Courage!”. Conduce una ricerca indipendente sulla raccolta di storie di tradizione orale e sul rapporto narrazione-paesaggio-natura dando vita, nel 2016, al progetto delle Escursioni Narrate.
Nel 2016 scrive e interpreta “Maja, storie di donne dalla Majella al Gran Sasso”. Oltre 60 repliche. Nel 2019 scrive e interpreta “Paolo dei Lupi” con la collaborazione di Roberto Anglisani alla regia. Spettacolo finalista in due premi: In-Box Verde 2020 – Rete di sostegno del teatro emergente italiano – e Premio Nazionale Otello Sarzi. Nel 2020 con Bradamante Teatro e Majambiente vince l’Oscar all’Ecoturismo assegnato da Legambiente Nazionale per l’escursione narrata “Il Sentiero della Libertà nella Valle dell’Orfento”.
Ha collaborato come narratrice nel documentario di Rai5 “Majella Montagna Madre” di Lucrezia Lo Bianco.
In tempi di pandemia, conduce il programma radiofonico dal titolo “Radio Wolf” su Radio Città Pescara ed è ideatrice, con Tratti Documentari, di “Lama Bianca” escursione radiofonica in onda su Radio3 Rai. Unisce al teatro una grande passione per la natura ed è Guida Ambientale Escursionistica iscritta all’AIGAE.
Massimo Gentile è nato a Latina nel 1969. Nel 1981 viene ammesso al Conservatorio di Latina sede distaccata di S. Cecilia. Nel 1992 si trasferisce a Lugano per un periodo di studio di ci tre anni con la pianista Argentina Nora Doallo.
Successivamente studia con il pianista russo Kostantin Bogino diplomandosi al Conservatorio di Santa Cecilia. Ha seguito corsi di perfezionamento con Alexander Lonquinch, Homero Francesch, Charles Rosen . Nel 1999 inizia una collaborazione con il trombettista Aldo Bassi con il quale suonano in trio e realizzano insieme la mannifestazione culturale “Latina Aprile Jazz” dal 2001/2006. Ha composto le musiche per diversi documentari e performance di musica e poesia ricevendo il primo premio come miglior musica per il documentario “Senza temo” del regista Antonio Bellia. Nel 2009 realizza come pianista e arrangiatore il cd dal titolo: “Maledetti detti male Interpreta Piero Ciampi. Nel 2014 il cd ‘Un’estate in Provenza’- variazioni su Nick Drake. Si è esibito come solista in Francia, Germania, Olanda, ex Repubblica Ceca e Svizzera.
Dal 1996 è direttore artistico della manifestazione Maggio Sermonetano Spettacoli In Strada.
Bradamante Teatro nasce a Pescara nel 2018. Propone spettacoli, racconti, escursioni narrate, il festival di narrazione “Paesi in forma di rosa” (nel Parco Nazionale della Majella) laboratori, eventi site-specific per tessere relazioni culturali e affettive tra teatro e territori, ricostruire geografie interiori. In particolare, ci dedichiamo a storie di vita, alla tradizione orale e al racconto della Natura, convinti che l’apprendimento passi anche dal riconoscere un bosco o una montagna come casa tua, per renderlo un luogo affettivo in cui tornare. Con i suoi racconti e spettacoli Bradamante cerca di dare voce a chi non ne ha, alle storie dimenticate che girano tra gli alberi, nel vento.
Maggiori info su www.bradamanteteatro.it
I LUOGHI
Il Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise costituito su iniziativa privata nel 1922 e istituito per decreto regio nel 1923, è il più antico d’Italia e uno dei più antichi d’Europa, uno dei migliori esempi mondiali di conservazione di flora e fauna. Montagne e valli selvagge, foreste, praterie, fiumi, torrenti, laghi e un clima relativamente temperato durante tutto l’anno fanno del PNALM un ambiente ideale per numerose specie vegetali e animali; tra queste ultime ce ne sono alcune, rare e misteriose, come l’orso bruno marsicano e il camoscio appenninico, che talvolta, seppur da lontano e solamente per pochi preziosi secondi, è possibile osservare.
Visitare il Parco e sentire il fascino della presenza di questi animali, o scoprire i segni del loro recente passaggio, anche senza incontrarli direttamente, è un’esperienza meravigliosa.
Pescasseroli è la capitale storica del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, adagiata in una conca all’ingresso dell’Alta Valle del Sangro a m. 1167 sul livello del mare. Questo altopiano ricco di pascoli è circondato da boschi centenari e montagne suggestive. Pescasseroli è un paese in cui è evidente la simbiosi tra natura ed architettura: il centro abitato è in perfetta armonia con le meraviglie naturali che lo circondano. Il nucleo urbano, in posizione pianeggiante, si è sviluppato attorno all’antica abbazia ed è caratterizzato da tradizionali costruzioni in muratura di pietrame e malta, adornate dalle particolari finestre con imbotti in pietra da taglio locale, denominata “pietra gentile” dal nome dell’omonima montagna.
Lecce nei Marsi è situato nella parte orientale della Marsica e costituisce la porta al Parco Nazionale d’Abruzzo sul versante del Fucino. Le controversie a proposito dell’origine del nome di Lecce nei Marsi sono tante e svariate, ed in base a dati di una certa rilevanza ed attendibilità, il nome “LECCE” deriverebbe dal fitonimo latino “QUERCUS ILEX”, ovvero la pianta del LECCIO, di cui era piena la valle sottostante l’abitato originario.
Secondo il DI PIETRO e altri storici locali si ritiene tuttavia che il nucleo originario del paese, corrispondente alle attuali rovine di Lecce Vecchia nei Marsi, poste a quota 1300 metri S.L.M., sia stato fondato attorno al secolo X da alcune famiglie asiatiche venute in zona a seguito delle CROCIATE, precisamente i LICII. Pertanto il nome deriverebbe dalla LICIA, regione storica dell’Asia Minore, da dove questa gente si presume sia giunta in zona. A sostegno dell’ipotesi del Di Pietro, troviamo diversi fattori, uno tra tutti la commemorazione del Santo Patrono di Lecce, ovvero S.Biagio, che veniva venerato soprattutto in Asia Minore e poi il nome stesso di Lecce, che non e’ “DEI MARSI”, come altri paesi della zona, ma “NEI MARSI”, come per sottolineare una certa “estraneita’” della popolazione locale rispetto all’ambiente circostante.
Ecotur nasce nel lontano 1989 e da più di venti anni svolge con amore e passione un lavoro instancabile verso la natura. Con la sede a Pescasseroli opera in tutto il territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo e nel corso degli anni dopo aver imparato a conoscere e scoprire questo straordinario territorio ha messo a disposizione la propria esperienza a disposizione dei visitatori del Parco. L’idea sulla quale si fonda l’attività professionale è uno dei principali cardini sui quali si fonda il Parco stesso: lo sviluppo di un lavoro ecocompatibile. Un lavoro, dunque, capace di coniugare la conservazione del territorio e lo sviluppo economico e culturale delle popolazioni locali, di cui dopo più di venti anni la Ecotur ne rappresenta un felice esempio.
Benedetto Croce, nato a Pescasseroli, così descriveva il suo paese natale ed il Parco:
“…A me, fanciullo, i racconti di mia madre, nei quali appariva sempre una città biancheggiante di neve, quasi divisa dal mondo, e una vasta casa dove si stava intimamente raccolti intorno al lieto fuoco del camino; nei quali si narrava di uomini forti e austeri, di pastori, di innumeri greggi, e poi ancora di soldati e di briganti, e meglio ancora di cacce e di orsi, questi racconti, queste descrizioni, facevano di Pescasseroli per me come uno di quei paesi delle fiabe, che non si sa mai se siano o no esistiti”.
https://www.ecotur.org/
L’Eco-Rifugio La Cicerana gestito da Ecotur, nel territorio di Lecce nei Marsi, è un luogo immerso in un paesaggio incontaminato che d’inverno assume il grande fascino degli scenari del Parco Nazionale d’Abruzzo, dove sorgono le Foreste più antiche d’Europa, abitate dall’Orso bruno marsicano e dal Lupo italico, rifugiatosi tra queste montagne per un secolo prima di ricominciare a popolare altre parti d’Italia da 10 anni a questa parte.
ARTEPARCO è un progetto nato con la volontà di portare l’arte contemporanea all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, uno dei siti naturalistici dalle origini più antiche in Italia simbolo di natura incontaminata. Ogni anno un artista viene invitato a confrontarsi con le Foreste Vetuste, riconosciute nel 2017 patrimonio UNESCO. Arteparco costituisce un connubio tra Arte e Natura, che unisce la bellezza artistica a luoghi unici ed incontaminati come il Parco, un museo a cielo aperto la cui sola natura ne è la protagonista. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Ente Parco, il Comune di Pescasseroli e PARCO1923 – brand di profumi ispirato alle piante e ai fiori del Parco – ed è realizzata con il supporto di BMW Italia, che da sempre dimostra una particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della protezione ambientale, e Sky Arte, il canale televisivo di approfondimento dedicato alla cultura e all’arte. Partner del progetto per la prima volta anche GORE-TEX, azienda leader nella realizzazione di tecnologie per capi outdoor, impegnata a garantire un impatto economico e sociale positivo nel rispetto dell’ambiente, e la Woolrich Out Door Foudation, che si impegna a proteggere e salvaguardare gli spazi outdoor per le community di tutto il mondo. Per l’impegno rivolto alla valorizzazione del territorio dimostrato negli anni da ARTEPARCO, l’iniziativa gode del Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.